Formia,”Festival del Teatro Classico”, sabato “Le Troiane” di Seneca



Dopo il successo della prima nel segno di Plauto, sabato 23 luglio alle ore 21 torna il “Festival del Teatro Classico” promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Teatro Arcobaleno e Castalia e con la Direzione Artistica di Vincenzo Zingaro. Sul palco dell’anfiteatro di Caposele vanno in scena “Le troiane”, tragedia di Lucio Anneo Seneca, riadattata e diretta da Giuseppe Argirò con Renato Campese, Paola Lorenzoni, Cinzia Maccagnano, Maurizio Palladino, Alberto Caramel e Silvia Falabella.

L’opera è uno dei capolavori della drammaturgia senechiana. L’autore si emancipa dal modello greco di Euripide rappresentando con maggiore decisione l’orrore del conflitto sullo sfondo della città distrutta. Protagonisti sono i vinti: le donne troiane, testimoni di un eccidio etnico e culturale, la parte più vulnerabile della società colpita senza pietà dalla guerra.

Troia potrebbe essere oggi qualsiasi città del Medio Oriente. Come la “bellissima zona dell’antica città romana di Palmira – scrive l’autore e regista Giuseppe Argirò – devastata dalle orde barbariche del terrorismo islamico. L’analogia con la modernità è fin troppo evidente. La tragedia racconta da sempre l’olocausto dei popoli e l’insensatezza della violenza che diventa il principio disgregante dell’universo. Seneca aumenta la tensione drammatica, raccontando il sacrificio dei due ragazzi troiani Polissena e il piccolo Astianatte. Dopo il commiato di Ettore nell’Iliade, davanti alle porte Scee, l’addio di Andromaca al figlioletto costituisce una delle pagine più struggenti della drammaturgia di ogni tempo, raffigurando l’ineluttabilità della storia umana e l’indifferenza degli dei, spettatori attoniti e crudeli di fronte allo stupefacente spettacolo del mondo”.

Lo spettacolo è stato rappresentato a Roma al Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico) nell’ambito della Stagione Teatrale 2015/2016, con grande gradimento di pubblico e di critica. Sarà rappresentato al Teatro Greco di Segesta nell’ambito del Festival Dionisiache 2016.

 AREA ARCHEOLOGICA DI CAPOSELE

Informazioni: Comune di Formia – Ufficio Cultura 0771.778398.

Biglietti: € 10,00
Prevendita a Formia: Gran Caffè Tirreno (via Vitruvio 238) – Bar Caffè Bitti (via Vitruvio 59) Bar La Perla (Largo Paone 9) – Ufficio IAT (piano terra Palazzo Comunale, via Vitruvio – 0771.778486).
Gli invenduti disponibili al botteghino dalle ore 19.30 di sabato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia,"Festival del Teatro Classico", sabato “Le Troiane” di Seneca

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.