Formia, mercati settimanali e rionali, è partita la raccolta differenziata. Marciano: “A guadagnarci è l’intera città”



E’ partita la differenziata nei mercati settimanali e rionali di Formia. La raccolta banco a banco, avviata la scorsa settimana, sta già dando importanti risultati. Agli operatori sono state consegnate le buste per separare plastica, cartone e organico. Ogni anno i mercati di Formia producono decine di tonnellate di rifiuti che prima venivano lasciati a terra e raccolti in modo misto, con costi elevati di smaltimento, personale impegnato nella raccolta e immondizia sparsa al vento per la città.

“La musica è cambiata – spiega l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – e oggi la differenziata è estesa a tutti i mercati, anche quelli giornalieri. Ci rendiamo conto delle difficoltà per gli operatori, data la tipologia d’attività, spesso contraddistinta da gesti rapidi e immediati. A loro chiediamo il massimo dell’attenzione possibile. I risultati già raggiunti in una settimana ci spingono a guardare alle cose con ottimismo. Il beneficio è sia in termini di decoro che di costi. Innanzitutto, il rifiuto recuperabile smette d’essere un peso per trasformarsi in una risorsa. Progressivamente, la raccolta ci porterà a ridurre la quantità di mezzi e di personale impegnati nel servizio, ciò che oggi rende il costo dei mercati di molto superiore agli introiti che il Comune incassa con la tassa richiesta ai mercatali. Contiamo di riequilibrare tale rapporto così che il Comune non vada più a rimetterci. Anche per questo – conclude -, la partecipazione degli operatori è un atto dovuto, non un favore che fanno all’Amministrazione. A guadagnarci è tutta la città”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia, mercati settimanali e rionali, è partita la raccolta differenziata. Marciano: “A guadagnarci è l’intera città”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.