Cori, ‘Tra i ricordi del passato’: 40ennale degli Storici Sbandieratori delle Contrade



Sabato 16 Luglio, dalle ore 21:30, a piazza Signina, gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori festeggeranno il loro 40° anniversario di fondazione tra ‘… Tra i ricordi del passato …’. Una ricorrenza che segna un momento di riflessione su quanto fatto durante i 4 decenni e delinea la strada per il futuro, condividendo le emozioni e i valori che il Gruppo ha portato in giro per il mondo.

Alle esibizioni del maneggio della bandiera si affiancheranno proiezioni legate alla storia del gruppo e alle quasi 200 partecipazioni a manifestazioni folcloristiche nazionali ed internazionali. I fondatori daranno un saggio di come era in principio quell’arte del maneggiar l’insegna che oggi si è evoluta notevolmente, pur lasciando intatte le fondamenta di quella scuola di sbandieramento corese ancor oggi unica in Italia.

Faranno da cornice all’evento, integrandosi anche con lo spettacolo delle Contrade, le magiche e seducenti maschere veneziane dell’Associazione Culturale ‘La Bottega dei Sogni’; le armoniose danze dell’Associazione Culturale Matisse che si fonderanno in un tutt’uno inscindibile con gli Alfieri; i fastosi costumi del XVI secolo dei figuranti del Carosello Storico dei Rioni di Cori e le coreografie degli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta.

Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori nascono nel Settembre del 1976, grazie ad alcuni giovani determinati a diffondere l’antico gioco della bandiera. Prendendo spunto dalle festività locali risalenti al XVI secolo, legate a tradizioni ricche di folclore e legittimate dalla documentazione degli Acta, le Contrade recepiscono ed elaborano il messaggio culturale dell’antica Gens Corana per riproporlo e diffonderlo in tutti i continenti attraverso la bandiera.

La scenografia è affidata, più che ai singoli elementi, all’armonia dell’intero Gruppo che con tecnica, abilità e forza riesce a spettacolarizzare l’artificio delle bandiere in un crescendo di volteggi, scambi e lanci, sì da creare pirotecnici effetti di colore.  I costumi rinascimentali, i suoni delle chiarine e i rulli dei tamburi fanno da naturale sfondo ai giochi fantasiosi e spettacolari con l’insegna di questi Ambasciatori di Pace e di Cultura

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cori, ‘Tra i ricordi del passato’: 40ennale degli Storici Sbandieratori delle Contrade

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.