Progetto Civic, presentate le linee guida per contrastare le illegalità ambientali



 

Rifiuti, agroalimentare e specie protette. Sono queste le tre filiere studiate e monitorate per il progetto Civic (Common Intervention on Vulnerability in Chains) – finanziato dalla DG Home Affairs della Commissione Ue per individuare le vulnerabilità alle proiezioni criminali e proporre soluzioni concrete. Al termine di due anni di lavoro, infatti, il Corpo forestale dello Stato, Legambiente e l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, partner dell’iniziativa, hanno presentato le Linee Guida per contrastare le illegalità ambientali nelle filiere oggetto di studio, un documento che sintetizza un elenco di proposte e suggerimenti rivolte ai decisori politici, sia nazionali che europei, e in genere agli operatori del settore (consultabili su http://progettocivic.eu/2016/07/13/le-linee-guida-finali-del-progetto/). Determinante il coinvolgimento dei principali stakeholder (produttori, commercianti, esportatori, consorzi, esperti, autorità di controllo e forze dell’ordine), che hanno contributo all’analisi dei dati anche attraverso questionari, seminari di formazione e scambio di buone pratiche.

Nella filiera dei rifiuti, in particolare plastica e Raee, viene evidenziata l’esigenza di estendere tra i paesi membri Ue, il delitto di traffico organizzato di rifiuti (secondo quanto disciplinato dall’art. 260 Dlgs 152/2006); l’incentivo alla raccolta differenziata e alla differenziazione all’origine dei rifiuti (urbani e speciali); il miglioramento della tracciabilità, anche facendo ricorso ai più innovativi strumenti tecnologici e di investigazione; l’adozione di misure fiscali ed economiche per incentivare il recupero di materia, valorizzando al massimo il Green public procurement; la disposizione di controlli più stringenti e coordinati sui flussi transfrontalieri, definendo modelli di analisi dei rischi e standard di controllo uniformi presso ciascun Paese membro.

Nell’agroalimentare, in cui sono stati analizzati olio extravergine d’oliva e parmigiano reggiano,  si segnalano l’estensione a livello europeo del sistema di tracciabilità informatico esistente per l’olio di oliva in Italia (cosiddetto Cruscotto olio, cioè la banca dati informatica attraverso la quale, per l’Italia, si può ripercorrere tutto il cammino di una goccia di olio, fino all’olivo e al campo da cui proviene); l’implementazione e l’ufficializzazione a livello europeo dell’utilizzo di marcatori biochimici per la determinazione dell’origine dei prodotti agroalimentari e in particolare di olio e latte; l’adozione di strumenti innovativi di tracciabilità analitica, come la mappatura isotopica e del Dna eseguita da alcuni laboratori di ricerca specializzati.

Per le filiere relative alle specie protette, nello specifico pellame di rettile e legno protetto, vengono ripresi gli accordi tra Paesi esportatori e Unione europea per il rafforzamento della trasparenza nella Pubblica Amministrazione; la previsione e il rafforzamento di misure interdittive internazionali, comunitarie e nazionali a carico delle persone fisiche e dei soggetti giuridici protagonisti di affari illeciti; l’invito alla Commissione europea per la realizzazione di una banca dati unica finalizzata a facilitare l’accesso e la condivisione d’informazioni utili alla valutazione e riduzione del rischio al fine di migliorare le performance della due diligence obbligatoria per gli operatori di settore.

Obiettivo del progetto è stato anche quello di elaborare tre protocolli di intesa che impegnano i firmatari (enti, associazioni e in genere operatori del settore) a collaborare con maggiore sinergia per risolvere le vulnerabilità delle filiere.

Le Linee Guida sono nate al termine del lavoro di mappatura tracciato dai partner sulle tre filiere interessate e ai dossier redatti per ciascuna di esse (consultabile su http://progettocivic.eu/i-documenti/ ).  I diversi seminari ed incontri pubblici, tesi ad migliorare lo scambio di informazioni e il patrimonio di conoscenze con tutti gli stakeholder interessati, si sono rivelati proficui, tanto da accompagnare e condizionare molte delle proposte confluite nelle Linee Guida, lavoro corale e condiviso nello spirito di cooperazione che ha accompagnato il progetto sin dalla sua ideazione.

“Il nostro vuole essere un contributo – spiegano in una dichiarazione congiunta i tre partner –, speriamo il più efficace possibile, destinato a capire meglio le filiere interessate dallo studio ai fini di una migliore strategia di prevenzione e di contrasto dell’illegalità. Allo stesso tempo i risultati non vogliono essere un punto di arrivo ma solo di partenza, con l’impegno condiviso di continuare con sempre maggiore impegno e passione per contrastare gli ecocriminali e tutelare più efficacemente gli ecosistemi e le comunità che li abitano”. L’obiettivo di fondo del progetto è stato infatti quello di comprendere in profondità i modelli di governance che hanno riguardato le filiere scelte per il progetto, privilegiando un approccio sistemico e non settoriale. Con l’avvertenza di fondo di non privilegiare solo l’aspetto repressivo, ma di guardare soprattutto a ciò che accade nei processi regolatori previsti dalle norme ufficiali e implementati nella pratica. “A fronte di una ecocriminalità sempre più capace, raffinata e agguerrita, lo sforzo delle forze sane – che questo progetto ha messo in rete – deve essere sempre rivisto e perfezionato, sia qualitativamente che quantitativamente”, hanno concluso i partner.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Progetto Civic, presentate le linee guida per contrastare le illegalità ambientali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.