Enrico Mianulli e l’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia protagonisti a Ferento con il concerto Swing Era



Nella splendida cornice del Teatro Romano di Ferento (Viterbo), venerdì 22 luglio alle ore 21:15 l’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia diretta dal suo fondatore il pluripremiato jazzista viterbese Enrico Mianulli, renderà omaggio alla “Swing Era”, il periodo musicale che caratterizzò il sound americano tra il 1935–1946. Un’“era” estremamente importante e creativa durante la quale ci fu l’esplosione delle Big Band nelle sale da ballo, alle Radio e si confermarono musicisti del calibro di Duke Ellington, Jimmie Lunceford , Bennie Moten e Cab Callowaysol, solo per citarne alcuni.

L’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia, al suo primo grande concerto a Viterbo, metterà in scena diversi brani di cantautori che hanno reso celebre la “Swing Era” come Benny Goodman, Glenn Miller, Count Basie e Duke Ellington, spingendosi anche verso pezzi più recenti entrati di diritto tra i “classici” come le composizioni di Henry Mancini e Stan Kenton.

La serata prevede anche la partecipazione della cantante afroamericana Amana Melomè – nipote del grande Jimmie Woode, storico contrabbassista dell’orchestra di Duke Ellington – cantautrice di fama internazionale dalla straordinaria voce che ha all’attivo numerosi dischi venduti in cinque continenti.

Il concerto prevede anche brani dei grandi compositori americani come George Gershwin e Cole Porter, i padri della musica statunitense e forse del pop moderno che chiunque conosce ma forse non ha mai potuto ascoltare eseguiti da un’orchestra dal vivo – spiega Enrico Mianulli, Direttore e Fondatore dell’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia. Inoltre, per seguire la natura “Soul” di Amana, ho messo in repertorio “Feeling Good”, brano reso celebre da Nina Simone e che da sempre avrei voluto suonare con la mia Orchestra

L’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia è composta da 17 elementi ed è stata fondata con l’obiettivo di mettere insieme in un’unica grande formazione i numerosi grandi jazzisti che vivono a Viterbo e nella Provincia, affiancandoli ad alcuni dei migliori strumentisti del panorama nazionale e membri stabili delle più importanti orchestre italiane.

Il concerto “Swing Era” è inserito all’interno della nuova stagione estiva del Teatro Romano di Ferento, promossa dal Comune di Viterbo e organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia, con la direzione artistica di Patrizia Natale

L’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia  è composta da :

Direzione e Contrabbasso: Enrico Mianulli

Sax: Luca Rizzo, Federico Lacerna, Luciano Orologi, Maurizio Leoni, Andrea Araceli;

Trombe: Luca Iaboni, Enrico Martella, Giambattista Gioia, Angelo Olivieri;

Tromboni: Davide Di Pasquale, Giovanni Sargeni, Stefano Coccia, Palmiro del Brocco;

Ritmica: Stefano Angeli piano, Dario Panza batteria 

Per Acquistare i biglietti:

Prevendita online: www.boxofficelazio.it

Viterbo: Underground, Promotuscia, Tabaccheria Smoking IperConad.

Info spettacoli: 335 474640,

Info biglietteria: 3287750233.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Enrico Mianulli e l’Orchestra Jazz di Viterbo e della Tuscia protagonisti a Ferento con il concerto Swing Era

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.