Ciampino, la scienza vista dai giovani attraverso i racconti vincitori della 10° edizione “La scienza narrata”



Una studentessa del Liceo Scientifico V. Volterra di Ciampino (Rm) è la prima classificata della 10a edizione del concorso di scrittura creativa “La scienza narrata”.
“Deserto nero” è il titolo del racconto vincitore che descrive il fascino della formazione delle stelle e la passione per la scienza come luce esteriore e interiore della protagonista di una tragedia moderna come quella dello sbarco dei migranti siriani.
Oltre 300 i racconti dei ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato quest’anno alla decima edizione del concorso nazionale di scrittura creativa a sfondo scientifico La scienza narrata promosso da Merck.
Gli studenti di circa 30 istituti di molte regioni italiane hanno intrapreso un viaggio verso la creazione di un racconto scientifico supportati da scienziati, giornalisti, professionisti della scrittura e della psicologia attraverso alcuni incontri pratici centrati, oltre che sugli elementi della scrittura creativa, anche sulla motivazione intrinseca alla scrittura e sulla necessità di scrivere come manifestazione del proprio pensiero originale e creativo. Ma soprattutto si sono confrontati con la Scienza e con gli interrogativi che essa pone, integrandola al punto da renderla oggetto del loro racconto. Ciò che emerge è un’attenta e appassionata riflessione sulle più generali trasformazioni sociali, sul valore della ricerca, il coraggio di affrontare la prova più temuta per la loro età ma soprattutto la consapevolezza di quanto la scienza sia parte fondante della propria vita quotidiana.
“Anche quest’anno la partecipazione al concorso ha superato le più rosee aspettative” – afferma Antonio Messina, Presidente ed Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. – i numeri dei racconti e le scuole coinvolte crescono anno dopo anno, a dimostrazione di quanto gli studenti e gli insegnanti apprezzino

News Release
Page 2 of 2
un’iniziativa come la nostra, mirata a dare spazio alla creatività e, allo stesso tempo, a favorire la diffusione della cultura scientifica tra i più giovani. Ovviamente non ci fermeremo qui: in futuro vorremmo coinvolgere ancora più ragazzi, sviluppando sempre di più il Web ed i social network, che costituiscono gli strumenti ideali per raggiungere le nuove generazioni ed interagire con loro”.
Gli studenti vincitori saranno premiati a Roma il 12 luglio, nel corso della cerimonia prestigiosa del 14° Premio Letterario Merck.
I tre vincitori e le menzioni d’onore saranno invitati il 12 luglio a Roma, a Villa Miani, nel corso della cerimonia finale del 14° Premio Letterario Merck durante la quale saranno premiati assieme ad eccellenze del mondo scientifico, letterario e culturale.
I 3 VINCITORI LA SCIENZA NARRATA 2016
1° CLASSIFICATO – Elena Passaretti del Liceo Scientifico Statale Vito Volterra di Ciampino con il racconto “Deserto Nero” 2° CLASSIFICATO – Giacomo Rinaldo del Liceo classico “G. Prati” di Trento con il racconto “Quel “gene” di Gregor!” 3° CLASSIFICATO – Elena Floris e Maddalena Zanrosso del Liceo scientifico “Galileo Ferraris” di Varese con il racconto “Gli insiemi infernali”
I nomi dei vincitori e delle menzioni d’onore sono disponibili ai link: Blog: www.scienzanarrata.it Facebook: www.facebook.com/scienzanarrata Twitter: http://twitter.com/ScienzaNarrata (@ScienzaNarrata)
Segreteria Organizzativa Hf convention Rosa Murgolo (rosa.murgolo@hfconvention.eu – tel. 06-5126702)
Informazioni su Merck Merck è un’azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Circa 50.000 dipendenti operano per sviluppare tecnologie in grado di migliorare la vita – dalle terapie biofarmaceutiche per il trattamento del cancro e della sclerosi multipla a sistemi all’avanguardia per la ricerca scientifica e la produzione, ai cristalli liquidi per gli smartphone e i televisori LCD. Nel 2015 Merck ha generato vendite per 12,85 miliardi di Euro in 66 Paesi. Fondata nel 1668, Merck è la società farmaceutica e chimica più antica al mondo. Ancora oggi, la famiglia fondatrice detiene la quota di maggioranza della Società. Merck (Darmstadt, Germania), detiene i diritti globali sul nome e marchio Merck. Le sole eccezioni sono costituite da Stati Uniti e Canada, dove la Società opera con le denominazioni EMD Serono, Millipore Sigma e EMD Performance Materials.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ciampino, la scienza vista dai giovani attraverso i racconti vincitori della 10° edizione “La scienza narrata”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.