Aggiudicata la gara d’appalto per i collegamenti autostradali Roma-Latina e Cisterna-Valmontone

Chiuso Raccordo Anulare per lavori, attenzione al traffico



 

 

Si approssima l’avvio dei lavori per la realizzazione del “Corridoio Intermodale Roma-Latina” e del “collegamento Cisterna-Valmontone”. La Società “Autostrade del Lazio” – società mista composta al 50% da Anas SpA e dalla Regione Lazio – ha infatti aggiudicato in via definitiva al “Consorzio stabile SIS Scpa” la gara per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione delle nuove infrastrutture autostradali. Salvo eventuali sospensioni dovute al contenzioso in atto – su cui dovrà pronunciarsi il TAR – il contratto potrà essere stipulato già nei prossimi 35 giorni, nel rispetto della normativa vigente.

La nuova infrastruttura consentirà di garantire un elevato standard di servizio per gli spostamenti lungo la direttrice tirrennica, innalzando i livelli di sicurezza e comfort per la circolazione ed abbattendo i tempi di percorrenza, contribuendo anche al rilancio dell’economia locale sia in termini di valore logistico e trasportistico che in termini di ricadute occupazionali dirette ed indirette.

L’opera assicura progresso e sviluppo al territorio, in termini di competitività ed occupazione, ma al contempo ne rispetta i caratteri e si configura come uno strumento per il conseguimento dello sviluppo sostenibile e la valorizzazione degli ambiti territoriali attraversati.

Il sistema intermodale, fondamentali per la mobilità dell’intero corridoio Tirrenico, consentirà di superare le criticità dei collegamenti stradali del territorio pontino a sud della Capitale, oggi caratterizzati da tassi di congestione del traffico e di incidentalità tra i maggiori in Italia.

Il progetto prevede in particolare la realizzazione di 186 km di infrastrutture: l’asse autostradale Roma-Latina per complessivi 68,3 km, l’asse autostradale Cisterna-Valmontone per 31,5 km e altre opere per la connessione con la viabilità locale per un totale di 46,2 km, oltre alla realizzazione di due viabilità complanari gratuite all’autostrada nel tratto tra Aprilia Sud e Latina, per complessivi 18,2 km per ciascun senso di marcia, e all’adeguamento per il traffico locale dell’attuale Pontina, tra Pomezia Nord ed Aprilia Sud (circa 22 km).

L’asse autostradale Roma-Latina prevede la realizzazione di un’infrastruttura a 2 corsie per senso di marcia oltre alla corsia di emergenza, dallo svincolo tra la A12 “Roma-Civitavecchia” e la “Roma-Fiumicino” fino a Latina nord (località Borgo Piave). Nel tratto più densamente trafficato compreso tra la località Tor de’ Cenci e Aprilia Nord, è prevista la realizzazione di una terza corsia per senso di marcia.

L’asse autostradale Cisterna-Valmontone si connette al corridoio Roma-Latina in località Campoverde di Aprilia e prosegue fino all’innesto con l’autostrada A1 “Roma–Napoli” presso Labico.

Tra le opere per la connessione delle infrastrutture autostradali con la viabilità esistente sono previsti interventi di adeguamento della viabilità secondaria che comprendono la realizzazione della Tangenziale Est di Latina, asse urbano di scorrimento a due corsie per senso di marcia.

L’aggiudicatario dovrà sviluppare la progettazione esecutiva degli assi autostradali e procedere alla realizzazione e gestione degli stessi, oltre alla progettazione e realizzazione delle opere viarie connesse.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aggiudicata la gara d'appalto per i collegamenti autostradali Roma-Latina e Cisterna-Valmontone

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.