Valorizzare l’archeologia e le risorse enogastronomiche di Quarto



Valorizzazione delle risorse storiche, naturalistiche e dell’enogastronomia a fini turistici e culturali. Con questi intenti nasce la Pro loco di Quarto Flegreo – Santa Maria. Lunedì 4 4 luglio è stata presentata la nuova associazione nei locali del entro Giovanile Qin+ della parrocchia Gesù Divino Maestro.

“Vogliamo far conoscere Quarto per le cose positive che ci sono – ha dichiarato Lina Bancale, la presidente del sodalizio – soltanto valorizzando le nostre risorse possiamo dare una risposta anche occupazionale a questa terra che è parte integrante dei Campi Flegrei”.

Per la presentazione gli associati hanno voluto puntare su interventi di personalità che rimarcassero le caratteristiche della cittadina quartese come l’archeologia e la tradizione contadina vinicola e gastronomica.

Presenti all’iniziativa – oltre al vicepresidente Giovanni Baiano e ai numerosi iscritti – Fulvia Giacco della Pro loco Marano Flegrea e consigliera dell’Unione Nazionale delle Pro Loco, Luigi De Martino della Pro loco Litorale Domitio, Giuseppe Illiano della Pro loco Città di Bacoli, Francesca Adelaide Di Criscio del Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei, Ischia e Capri, Restituta Somma di Slow Food Campi Flegrei, Agostino Ingenito della Confesercenti, l’archeologo Marco Giglio, il veterinario Raffaele Verde, l’organizzatore di Malazè Rosario Mattera e il giornalista Ciro Biondi. Hanno portato i saluti il sindaco di Quarto Rosa Capuozzo e l’assessore alla cultura Mauro Scaripitti. Per l’occasione hanno partecipato i responsabili di diverse associazioni flegree e delle parrocchie della forania di Quarto. Ha presentato l’incontro la giornalista Caterina Laita.

Nell’occasione è stato presentato il video “Quarto, storia, cultura e sapori”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Valorizzare l'archeologia e le risorse enogastronomiche di Quarto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27678 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.