Pensioni, Bonafede, M5S: “Sentenza della consulta non basta, lo stato metta fine ai privilegi”



Alfonso Bonafede, deputato del Movimento 5 Stelle, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).

Pensioni. “Riguardo la sentenza della Consulta esprimiamo un parere sostanzialmente favorevole –ha affermato Bonafede-. Ma non basta, perché ci sono troppi paletti. Vorremmo un impatto molto più forte sulle pensioni d’oro. Lo Stato deve poter dire ad un pensionato d’oro, che prende una pensione sproporzionata rispetto a quello che ha versato, che i suoi privilegi non possono più essere ammessi. Chi ha versato per una vita delle cifre altissime col sistema contributivo è giusto che prenda una pensione alta. Ma la maggior parte dei pensionati d’oro percepisce una pensione secondo un sistema retributivo e non contributivo. Lo Stato non può permettere che ci sia una situazione di privilegio legata al passato che oggi grava sui cittadini che versano in maggiore difficoltà”.

“Sembra che il governo voglia ricapitalizzare il fondo Atlante o creare un nuovo fondo Atlante per sostenere le banche italiane, attingendo dal tesoretto previdenziale. E’ solo un’ipotesi al momento, ma è un’ipotesi fondata” ha concluso Bonafede.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pensioni, Bonafede, M5S: "Sentenza della consulta non basta, lo stato metta fine ai privilegi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.