Roma, operazione “Ginko” sequestrati due milioni di euro a Diabolik capo ultras degli Irriducibili

operazione barba guardia_di_finanza



I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno dato esecuzione, questa mattina, ad un decreto di confisca, emesso dal Tribunale di Roma – Sezione Misure di Prevenzione, nei confronti di Fabrizio Piscitelli – noto come “Diabolik” – capo indiscusso della fazione ultras della tifoseria laziale, denominata “IRRIDUCIBILI”, per un valore complessivo di stima di oltre 2 milioni di euro.

La confisca giunge al termine delle indagini economico-patrimoniali delegate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma ed espletate dagli specialisti del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma. Le investigazioni hanno tratto origine dall’arresto dello stesso Piscitelli  – eseguito dalle Fiamme Gialle nell’ottobre del 2013 dopo una breve latitanza – in quanto ritenuto referente, promotore e finanziatore di un traffico internazionale di sostanze stupefacenti provenienti dalla Spagna, che venivano introdotte nel territorio nazionale tramite “corrieri” appositamente reclutati.

Nel corso del procedimento di prevenzione, è emerso come il Piscitelli  sia un soggetto “pericoloso” da oltre 25 anni, che è “vissuto costantemente all’insegna della prepotenza e della sopraffazione sul prossimo, indifferente ai numerosi provvedimenti di polizia adottati nei suoi confronti” e si è “dedicato al crimine organizzato finanziando numerose importazioni di sostanze stupefacenti”. Nel corso della propria “carriera criminale”, il Piscitelli  è stato, altresì, coinvolto in numerosi procedimenti penali, tra cui quello relativo all’estorsione in danno del Presidente della S.S. Lazio, per il quale è stata emessa, nel febbraio del 2015, sentenza di condanna per tentata e reiterata estorsione aggravata. In tale contesto, emergeva, tra l’altro, come le società commerciali gestite e collegate alla tifoseria laziale fossero lo strumento per veicolare cospicui guadagni – anche illeciti – derivanti essenzialmente da attività violente ed estorsive.

Le odierne attività di polizia economico-finanziaria, svolte dal Nucleo di Polizia Tributaria di Roma, hanno permesso di far emergere il notevole tenore di vita del Piscitelli  e del relativo nucleo familiare, sproporzionato rispetto ai modesti redditi dichiarati. E’ stata ricostruita, nel dettaglio, la rete degli interessi commerciali di “DIABOLIK” – soprattutto legati alla commercializzazione di gadget della sua squadra del cuore, riportanti l’immagine di   MISTER ENRICH, vecchio fumetto inglese, divenuto simbolo del gruppo degli “IRRIDUCIBILI” – e sono stati individuati gli investimenti dal medesimo effettuati servendosi, anche, della coniuge e di una delle figlie.

Con l’odierno provvedimento ablativo, sono stati sottoposti a confisca:

  • il patrimonio aziendale ed i beni di n. 1 società, con sede in Roma, esercente l’attività di “commercio all’ingrosso di abbigliamento ed accessori”, specializzata nella commercializzazione dei gadget degli “IRRIDUCIBILI” della Lazio;
  • il marchio commerciale “MR. ENRICH”, registrato presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi;
  • nr. 1 immobile di pregio, sito in Grottaferrata (RM);
  • nr. 1 polizza assicurativa;
  • nr. 1 conto corrente. per un valore complessivo di stima dei beni sottoposti a confisca pari ad oltre 2 milioni di euro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, operazione "Ginko" sequestrati due milioni di euro a Diabolik capo ultras degli Irriducibili

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.