Gotha della Poesia italiana riunito a Fiumicino



Dopo il grande onore per essere stati  invitati dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma per presentare alla stampa i nomi dei finalisti e dei vincitori delle singole sezioni del Premio, il giorno 2 luglio, ospitato da “La Libreria e non solo” il Premio ha svolto la sua fase finale in piazza Grassi, cuore della città di Fiumicino, dove si è riunita la miglior produzione poetica italiana dell’anno.

Francesco Guazzo, Premio Poesia inedita, con Luigia Sorrentino e Gianni CarusoLa piazza si è riempita di persone, a dimostrazione che quando c’è l’offerta – e di qualità – c’è sempre una buona risposta e anche quest’anno è stato emozionante trovare nella cittadinanza una bella risposta al richiamo della Poesia.

La Giuria Tecnica formata da Milo De Angelis, Luigia Sorrentino, Fabrizio Fantoni, Emanuele Trevi e Valentino Zeichen, ha proclamato vincitore dell’edizione 2016 del “Premio Poesia Città di Fiumicino” il poeta Roberto MUSSAPI con l’opera “La piuma del Simorgh”, Mondadori editore.

Seconda classificata, Nadia AGUSTONI con “Lettere della fine”, Vydia editore.

Per le toccanti emozioni suscitate dalle loro poesie, menzione d’onore a Mariangela Gualtieri con “Le giovani parole”, Einaudi editore, a Vivian Lamarque con “Madre d’inverno”, Mondadori editore, a Sonia Gentili con “Viaggio mentre morivo”, Aragno editore.

Il “Premio alla Carriera” è stato assegnato a Bianca Maria Frabotta per l’eccellenza del percorso culturale svolto e la grande produzione poetica.

Il “Premio Traduzione” è stato riconosciuto a Simone Sibilio per la traduzione dalla lingua araba del libro “Tradire il Signore”, Cascio editore, della scrittrice Fatena al Ghurra.

Il “Premio Opera prima” è stato assegnato a Gianluca Fùrnari  per “Vangelo elementare”, Raffaelli editore e il “Premio Poesia inedita” al giovanissimo Francesco Guazzo per la raccolta “Tredici poesie”.

Il “Premio Speciale Studenti” è stato vinto da Tommaso Campennì, della 3a classe del Liceo Paolo Baffi di Fregene e menzione di merito all’alunno Simone Cavallo della 3°/B dell’Istituto C. Colombo di Fiumicino; tutti gli studenti partecipanti hanno svolto i componimenti sul tema assegnato “Guerra e pace, per una riflessione sulla attuale condizione del mondo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gotha della Poesia italiana riunito a Fiumicino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.