Giochi di guerra e strategia: quando il potere è dietro la tastiera



Avvincenti, cerebrali e spesso molto molto lunghi, i giochi di guerra e strategia affascinano milioni di giocatori in tutto il mondo. Stiamo parlando di games che simuliamo una battaglia o addirittura una guerra completa e che non chiedono di combattere ‘fisicamente’ anche se si sta impiegando la tastiera del computer, ma di elaborare strategie, alleanze e di considerare gli aspetti più strategici delle battaglie.

Tante sono le tipologie di wargame, dai giochi in scatola che appassionano tanti giocatori in tutto il mondo fino ai wargame computerizzati. Unità, scenario e ambientazione della battaglia vengono mostrati nel monitor del computer e la variante computerizzata del gioco di guerra e strategia sa indubbiamente regalare tante caratteristiche piacevoli in più ai giocatori.

A differenza dei cari giochi in scatola, i giochi di guerra computerizzati non chiedono di tirare i dati continuamente e di gestire tutti i dati, perché il ‘lavoraccio’ viene fatto ovviamente dal computer. Trattandosi di giochi di strategia, le faccende possono andare per le lunghe e se è tardi si può salvare il gioco, fermarsi e quindi ricominciare quando più si preferisce.

I wargame possono inoltre essere giocati in rete, quindi fra avversari che si incontrano e hanno voglia e tempo di giocare. Si tratta di giochi di guerra che spesso si concentrano sulle abilità di analisi e richiedono di cambiare azione e prospettiva in base ad eventi mutevoli. Queste operazioni strategiche virtuali possono durare davvero molto tempo ed è interessante conoscere che esiste una vera e propria community che adora questi giochi e vi partecipa nel tempo libero.

Wargame al computer: le diverse tipologie

Tante sono le tipologie di wargame presenti online. Il gioco di guerra e di strategia si divide solitamente in base all’esercito che viene coinvolto o alla sezione di esso, ma anche al periodo storico, alle dimensioni delle unità e al modello intellettuale di simulazione. Gli ambienti possono essere le battaglie terrestri, marine o aeree oppure combinazioni di esse, nonché le battaglie spaziali. Per quanto riguarda il periodo storico, i wargame spaziano dalla storia antica che può interessare le battaglie greche romane passando per la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, le guerre moderne fino alle guerre future. E non è tutto, perché anche i giochi di guerra e strategia hanno le loro ambientazioni, che possono sfociare nel fantasy, nelle guerre ipotetiche come la terza guerra mondiale o le battaglie fantascientifiche che si svolgono con armi speciali e astronavi stellari.

Giochi di guerra: i più famosi

Tanti sono i giochi di strategia adorati dai players, ma ve ne sono alcuni decisamente storici. Possiamo citare Cossacks, gioco che spazia dal XVI secolo alle battaglie napoleoniche e che nel corso della sua storia ha venduto più di 5 milioni di copie. Grandi cifre, che si avvicinano a quelle di un wargame decisamente gettonato, Blitzkrieg, completamente ambientato nella seconda guerra mondiale e forte di offrire ai giocatori tante unità e una precisa fedeltà storica.

E ancora, la lista dei wargame più conosciuti e adorati dal pubblico può proseguire con il fantastellare Dune II, un vero gioco iconico ambientato nello spazio e Command & Conquer, uno dei giochi strategici che ha fatto la storia del genere. E concludiamo la piccola lista dei migliori wargame di sempre con un gioiellino conosciuto in tutto il mondo, un gioco di strategia giocato da milioni e milioni di persone. Stiamo parlando di Warcraft, indimenticabile wargames  (ora diventato anche film) che è entrato nel cuore degli amanti della strategia più raffinata.

Tante sono le proposte di giochi di strategia disponibili, da tavolo ma soprattutto in rete. Se volete provare l’ebbrezza dei giochi di guerra online potete visitare il portale specializzato giochigratisonline.com, che regala tanti giochi di guerra gratuiti fruibili in rete, per affinare le abilità e misurarsi con un universo che da sempre affascina i giocatori di tutto il mondo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giochi di guerra e strategia: quando il potere è dietro la tastiera

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.