Frosinone, prosegue il festival Nazionale dei Conservatori Italiani



Teatro e musica. Anzi, grande teatro e grande musica: da mercoledì a domenica, per tutto il mese di luglio, Frosinone ospiterà concerti e spettacoli teatrali di richiamo nazionale (e internazionale).

Dopo l’ottimo esordio, domenica scorsa, della quarta edizione del festival nazionale dei Conservatori italiani (che ha registrato un altissimo numero di presenze, a conferma del gradimento di una formula che non ha eguali in Europa), l’estate frusinate continuerà nei prossimi mesi con un cartellone pensato per divertire, intrattenere, emozionare.

Mercoledì 6 luglio, alle 21, torna il “Teatro tra le porte” a piazza Valchera, realizzato in collaborazione con l’Atcl: protagonista della serata, Cinzia Leone in “Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati!”. È uno spettacolo sulla “mammità”, sul distacco dal cordone ombelicale, su come la mamma condizioni i nostri atteggiamenti, i nostri pensieri, e tutto il nostro essere. L’impronta che ogni madre lascia sulla propria figlia, e che la figlia lascerà a sua volta sui propri figli, sarà analizzata in chiave comica. Durante lo spettacolo, Cinzia sarà continuamente interrotta da telefonate della madre che le sottoporrà problemi di ogni genere… e Cinzia, sulla scia dalle telefonate della madre, sarà portata a ripercorrere le origini della vita – e l’evoluzione della mamma – dal protozoico, l’era primordiale, al cenozoico, l’era attuale. Lo spettacolo è scritto da Cinzia Leone e Fabio Mureddu con la partecipazione di Federica Lugli; regia di Fabio Mureddu.

Il festival Nazionale dei Conservatori Italiani tornerà invece in piazzale Vittorio Veneto giovedì 7 luglio alle 21.15 con le esibizioni di Atrio (Frosinone, “Licinio Refice” e Roma, “Santa Cecilia), Steffani’s pop ensemble (Castelfranco Veneto, “Agostino Steffani” e Padova, “Cesare Pollini”), e Voba Sound Experience (Pescara, “Luisa D’Annunzio”). Dalle 20.15 appuntamento invece con l’angolo della cultura.

Abbiamo dato l’avvio ufficiale all’estate frusinate con una serie di eventi, come il Frusino Ethnic World e la Milonga sotto le stelle, contrassegnati da grande partecipazione. In queste settimane, il Festival Nazionale dei Conservatori Italiani e il “Teatro tra le porte” andranno ad arricchire un’offerta culturale eclettica, pensata per ogni tipo di audience, ispirata al solo principio della qualità. L’amministrazione Ottaviani crede nella cultura e nella sua forza di aggregazione, di condivisione, di crescita. Anche economica”.

(foto di Giacomo Cestra)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, prosegue il festival Nazionale dei Conservatori Italiani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.