Formia, i cinesi sbarcano in città col progetto “Ciao Academy”



Il completo azzurro e il tricolore sul petto, ciascuno col suo nome stampato sulle spalle. Da Shangay a Formia il viaggio non è poi così lungo se di mezzo c’è un amore in comune. Il campione preferito? “Buffon” – rispondono. Il numero nove ha un’altra opinione: “Io tifo Pellè”. Il suo compagno di reparto, invece, stravede per Eder. Chissà, un giorno… Nel frattempo hanno avuto la possibilità di conoscere e amare l’Italia. “Mi sono piaciute le polpette al sugo con la pasta” – spiega uno dei bambini con l’aiuto del traduttore. “A me il paesaggio, il mare visto dalle montagne”. “A me l’allenatore” – fa uno dei ragazzi, indicando Andrea Aversa, Presidente di “Yes Europe”, una delle realtà promotrici di “Ciao Academy”, il progetto di turismo esperienzale nato in collaborazione con i Comuni di Formia e Sermoneta, che ha coinvolto varie sigle del mondo sportivo e imprenditoriale locale tra cui l’U.S. “Formia”, l’A.S.D. Sermoneta Calcio, il “Circolo Windsurf Formia” di Francesco Nocella, l’istituto di formazione culturale e linguistica “Borgolingua” e “Asiapromotion”, impresa specializzata nei rapporti tra l’Italia e la Cina

Il progetto, vero e proprio laboratorio di marketing territoriale, è stato presentato oggi nella sala convegni del Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia. Ad accogliere i bambini cinesi e le loro famiglie, c’erano il Vicesindaco di Formia Eleonora Zangrillo, il Vicedirettore del Centro Coni Mario Di Nucci e i responsabili delle realtà che hanno ideato, promosso e realizzato questo straordinario ponte tra l’Italia e la Cina.

Nel corso dell’incontro, i bambini hanno potuto raccontare l’esperienza vissuta tra Sermoneta e Formia. Giorni in cui hanno giocato a calcio con squadre italiane e visitato i luoghi più belli dell’intera provincia. Dopo la conferenza stampa, la delegazione ha effettuato un giro all’interno del Coni e incontrato i campioni che vi si allenano. Si è quindi trasferita al parco di Gianola, per ammirarne le bellezza tra mare, natura e resti archeologici.

Sosteniamo con forza queste iniziative – è il commento dell’Assessore al Turismo Eleonora Zangrillo -, consapevoli delle straordinarie potenzialità economiche e culturali legate al turismo scolastico e sportivo. La costruzione di reti tra realtà diverse che operano nel settore dell’intermediazione, la collaborazione tra le sigle del mondo associativo e sportivo territoriale. Sono questi gli strumenti su cui intendiamo puntare. L’Amministrazione è a disposizione per creare le condizioni affinché questo lavoro, come le esperienze degli ultimi anni dimostrano, possa produrre effetti sempre più importanti e duraturi. Lo abbiamo visto col progetto ‘Un’aula tra storia, vento e mare’ che ha portato a Formia intere scolaresche di Berlino. Lo vediamo oggi con ‘Ciao Academy’ che ha saputo cogliere l’interesse del mercato cinese come dimostrano le prenotazioni già raccolte per febbraio 2017”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia, i cinesi sbarcano in città col progetto “Ciao Academy”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.