Fregene, inaugurato Largo Ennio Flaiano



Fregene ha un luogo intitolato alla memoria di  Ennio Flaiano. Al grande sceneggiatore e scrittore italiano è stato intitolato lo slargo stradale all’intersezione tra il Lungomare di Ponente e via Jesolo presso lo storico Villaggio dei Pescatori. All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo, l’assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca, l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia.
Siamo molto onorati – ha spiegato il sindaco Montino – di ospitare a Fregene, località dove Flaiano ha vissuto e lavorato ad alcuni dei suoi capolavori, un luogo che ne ricordi la grandezza artistica, umana e intellettuale. Flaiano amava molto la nostra località, che per lui è stata anche fonte d’ispirazione. Ci sembrava dunque doveroso ricambiare un po’ di questo amore, intitolandogli uno spazio di grande passaggio e richiamo turistico nella sua Fregene.”

Il ricordo di Ennio Flaiano, scomparso oltre 40 anni fa, è ancora vivo e si alimenta attraverso le sue preziose opere – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Arcangela Galluzzo –  Fu un grande intellettuale che si occupò di cinema, teatro, prosa e giornalismo. Una figura versatile e inconfondibile, unica nel panorama italiano del dopoguerra, che non potevamo non celebrare con il giusto peso, anche a memoria dei più giovani“.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fregene, inaugurato Largo Ennio Flaiano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.