Roma,”La Sapienza”: stop ai festini alle sedute di laurea



Alla facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi “La Sapienza”, secondo il racconto della preside Raffaella Messinetti, ogni laurea si trasforma nel caos più totale. Così dopo molteplici episodi con bottiglie rotte, fumogeni e petardi, la preside ha deciso di inviare una mail a laureandi e dottorandi: stop alle sedute di laurea e possibile intervento della polizia con eventuali identificazioni e denunce per interruzione di pubblico servizio se continueranno tali comportamenti, intollerabili per un’istituzione universitaria.

Durante gli esami conclusivi del percorso di studi, infatti, a quanto riportato nella mail, vengono “introdotti in facoltà e nel chiostro bevande, cibi, coriandoli, trombe, fischietti” e amici e parenti si mettono a “urlare, bivaccare, fischiare, applaudire in modo scomposto”. L’episodio più grave qualche settimana fa quando sono stati esplosi due petardi nel corridoio del piano terra: è arrivata la polizia e “quello che doveva essere un giorno di festa – racconta la preside – si è trasformato in un brutto giorno”

“Purtroppo – spiega Messinetti – abbiamo dovuto ricordare che si tratta di un esame che avviene all’università. I festeggiamenti non posso impedire la regolare prosecuzione di lezioni, esami, altre sessioni di laurea, sportelli, segreterie. In ballo c’è il decoro delle istituzioni universitarie. Spesso, inoltre, i comportamenti che accompagnano i diplomi mettono a rischio la sicurezza delle persone: le bevande rovesciate a terra insieme ai coriandoli creano una mistura infernale”. Anche nella sede di via Salaria i presidenti dei corsi di laurea hanno dovuto ribadire le norme di decoro. “E non vale solo per Scienze politiche o Comunicazione – sottolinea il rettore Eugenio Gaudio – Noi capiamo i ragazzi perché siamo stati tutti studenti ma si deve aver riguardo per le strutture pubbliche. Credo che la Messinetti abbia trovato una forma garbata per frenare gli eccessi. Da parte nostra non c’è alcun intento repressivo”.

Alcuni studenti dell’assemblea Lur però replicano: “Condanniamo l’intervento della polizia nell’Ateneo e vogliamo sottolineare che i disagi si creano anche perché la nostra facoltà da anni è concentrata su un unico piano a causa di un cantiere infinito”.

Per evitare simili inconvenienti si è pensato a una nuova idea per le lauree, dal prossimo anno, almeno per le triennali, l’intenzione è quella di separare in due date distinte, la discussione della tesi dalla proclamazione. Altrimenti, conclude Messinetti, “i festeggiamenti, essendo fatti privati, dovranno svolgersi presso le strutture adibite a ciò e non vicino le aule in cui si svolgono lezioni”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma,"La Sapienza": stop ai festini alle sedute di laurea

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.