Passione modellismo, eventi e luoghi da non perdere in Italia: mappa e calendario



Passione modellismo, eventi e luoghi da non perdere in Italia: mappa e calendario

Eventi e luoghi del modellismo italiano: gli appuntamenti imperdibili e le mete d’obbligo per gli appassionati.

Quali sono i must see e gli eventi imperdibili per gli appassionati di modellismo in Italia? Da qualche anno ormai il modellismo non è più un hobby di nicchia, merito senza dubbio dell’abbassarsi dei prezzi di modellini e accessori ma anche di una maggiore sensibilità verso questo mondo. E tra gli effetti di questa tendenza si registra anche il moltiplicarsi di eventi e manifestazioni legati al mondo del modellismo a 360 gradi: diversi appuntamenti di rilevanza internazionale sono stati trapiantati anche da noi.

Eventi modellismo: appuntamenti in Italia

La fiera del modellismo numero uno è il Model Expo. In Italia, e più precisamente a Verona, questa manifestazione si tiene dal 2005. L’edizione 2016 si è da poco conclusa ma sul sito è già possibile trovare informazioni per l’edizione 2017, che è in calendario per il prossimo anno, nel week end dell’11 e 12 marzo. Un appuntamento che ogni anno richiama appassionati di modellismo da tutta Italia e non solo.

E’ invece una novità di quest’anno il campionato italiano di modellismo statico: la prima edizione di questa manifestazione è in programma ad Empoli nel weekend di sabato 18 e domenica 19 giugno. L’organizzazione si deve al Coordinamento Italiano Modellismo Statico (CIMS) in collaborazione con l’associazione Storico Culturale Empolese Valdelsa (ASCEV).

Museo del modellismo: ecco dove si trova e cosa espone

Aldilà degli eventi a carattere temporaneo inoltre, c’è un indirizzo che gli appassionati di modellismo in Italia non possono non conoscere. Vicino Ferrara, e più precisamente tra Voghiera e Gualdo, sorge Voghenza, un paesino che i collezionisti probabilmente conoscono almeno di nome dal momento che da venti anni vi è sorto il Museo del modellismo. Lo spazio ospita otto sale monotematiche che vanno dalle automobili da record ai soldatini passando per aerei, navi, treni, mezzi militari e una biblioteca con opere dedicate al modellismo. In Italia ci sono altri tre o quattro musei di modellismo più piccoli ma questo si distingue proprio per l’eterogeneità dei modelli esposti. Un posto unico, come molti dei pezzi, tutti funzionanti, che si possono ammirare.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Passione modellismo, eventi e luoghi da non perdere in Italia: mappa e calendario

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.