Da MTV a TV8, i migliori programmi del nuovo canale Sky



Goodbye MTV benvenuta TV8. Il canale 8 è la nuova proposta che ha sostituito la cara vecchia MTV, rete musicale per eccellenza e primo ‘esperimento’ di tv completamente dedicata ad un pubblico giovane e concentrato sulla musica. Stiamo parlando di un canale italiano che appartiene al gruppo Sky Italia e che si propone al giorno d’oggi caratterizzato da una programmazione generalista, in onda sul canale 8 del digitale terrestre.

Canale 8: il passaggio storico

Era il 31 luglio 2015 quando Sky Italia ha acquisito il canale da Viacom MTV Italia. La titolarità, ovvero il nome storico Mtv era rimasto alla società, che al 1 agosto dello stesso anno aveva creato un ‘canale fotocopia’ chiamato MTV Next, tramesso solo ed esclusivamente sul canale 133 del digitale terrestre. Il posto lasciato vuoto al numero 8 dell’LCN è stato quindi ‘riempito’ con la nuova Tv8, un’emittente che sta crescendo giorno dopo giorno e che si propone sempre più apprezzata dagli spettatori italiani.

Da MTV a TV8: la storia del rebrand

Le scelte editoriali del nuovo canale televisivo hanno mirato a creare una certa continuità con la vecchia MTV. In un primo momento il canale si è infatti chiamato MTV8 e ha proposto al suo pubblico numerose repliche di programmi di successo, quali i gettonati talent musicali X Factor o Britain’s Got Talent, ma anche reality e format interessanti come Hell’s Kitchen. Il canale ha trsmesso anche molti eventi sportivi scoppiettanti di cui Sky detiene i diritti, quali il Motomondiale e la UEFA Europe League di Calcio. Per quanto riguarda i programmi autoctoni, tanto spazio è stato lasciato ai conduttori nostrani ‘figli’ della vecchia MTV, quali ad esempio Alessandro Cattelan.

A passaggio di proprietà avvenuto, canale 8 si è orientato verso una programmazione più generalista, con la trasmissione di quattro fasce quotidiane di notiziari collegati con Sky24. Ma è nel mese di gennaio 2016 che tv8 ha subito un rebrand decisamente imponente, nonché è stata sottoposta ad un vero e proprio ‘restyling’. Il nome è stato cambiato in TV8 ed è stato scelto come testimonial il comico e presentatore italiano Claudio Bisio.

A gennaio è stato quindi aperto il sito ufficiale del canale tv e attivato il servizio streaming. Tutto era pronto per partire, quindi TV8 si è specializza nella trasmissione di talent ispirati alla musica e allo spettacolo come Italia’s Got Talent e orientandosi all’offerta sportiva con proposte di calcio quali la rubrica calcistica Gol Collection, che raggruppa i gol più spettacolari dei campionati esteri di cui Sky vanta i diritti, quindi la Premier League, La Liga e la Bundesliga.

Il palinsesto del canale tv si è via via arricchito di produzioni nuove e ‘autoctone,’ quali docureality sui divi del cinema e nuovi programmi quali il factual Noi ti Salveremo, dedicato alle persone affette da dipendenza e Baby Animals Cuccioli Petalosi, dedicato agli animali. In parallelo sono stati trasmessi numerosi bumpers pubblicitari, che sotto lo slogan ‘Vedrai solo 8’ si sono proposti di diffondere la comunicazione del canale. I nuovi testimonial sono stati personaggi dello sport e dello spettacolo quali Frank Matano, Federica Fontana, Roberto Farnesi, Omar Fantini e altri personaggi impegnati nel nuovo canale Sky.

Film, sport, serie tv, ma anche programmi alternativi come la trasmissione di ‘Dov’è Mario’, il nuovo progetto satirico di Corrado Guzzanti ed ‘Edicola Fiore’, pluripremiato progetto di Fiorello sono attualmente i fiori all’occhiello di canale 8, un’emittente che merita di essere scoperta in tutta la sua freschezza e novità. Per conoscere la programmazione Tv 8 e scoprire i programmi giornalieri in onda possiamo consultare il sito di informazione televisiva programmitv.info, per non perderci nemmeno un appuntamento di questa rete nuova, fresca e decisamente innovativa nel panorama nazionale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Da MTV a TV8, i migliori programmi del nuovo canale Sky

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.