Bassano, “Borgo in Fiore”: piante e colori nel centro medievale



 

Dal 1 al 3 luglio il caratteristico centro ospiterà Borgo in Fiore e tra vicoli stretti e panorami suggestivi sarà un tripudio di colori ed odori, per un colpo d’occhio di mirabile suggestione.

Tra gli straordinari allestimenti dei vivaisti, i fiori e le piante dalle mille sfumature, sarà possibile ammirare anche le numerose creazioni realizzate a mano dai tanti artigiani presenti ed, inoltre, tutte le sere, si potrà cenare all’aperto sotto le stelle godendo di spettacoli e concerti dal vivo.

Saranno tre giorni di totale contatto con la natura, in un ambientazione incontaminata e ricchissima anche dal punto di vista artistico, storico e culturale.
I visitatori potranno passeggiare nell’incantevole borgo vestito di fiori ed ammirare, in tutta la loro bellezza, scorci particolarmente caratteristici, dalle stanze scavate nel tufo adibite a taverne o mulini fino ad una vera e propria prigione medievale.

Durante tutta la durata della manifestazione, inoltre,  grazie alla collaborazione del gruppo archeologico bassanese, sarà possibile visitare il complesso storico della Torre dell’orologio e del campanile di Santa Maria dei Lumi, cosiddetto anche “delle due torri”, in quanto la prima venne realizzata con l’intento di fortificare l’antico campanile dell’adiacente chiesa di Santa Maria dei Lumi, finendo per inglobarlo.

La torre costruita in peperino ed alta venticinque metri  custodisce così, al suo interno, il campanile alto ventisette metri. Le due strutture sono separate da una intercapedine di 70 centimetri.

“Borgo in Fiore” organizzato dal Comune di Bassano in Teverina, in collaborazione con la proloco ed il patrocinio della Camera di Commercio di Viterbo e del Consiglio regionale del Lazio, nasce da un’idea di miglioramento dell’estetica globale del paese e dal grande amore per i fiori e il verde che, da sempre, caratterizza i cittadini bassanesi i quali partecipano attivamente alla manifestazione, abbellendo balconi e muretti e giardini con piante fiorite e composizioni floreali variopinte dagli incantevoli effetti cromatici.

Dal 1 al 3 luglio l’imperdibile appuntamento con la bellezza è a Bassano in Teverina per Borgo in Fiore.

 

Facebook – ProLoco-Bassano in Teverina    tel. 3472807421

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bassano, “Borgo in Fiore”: piante e colori nel centro medievale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.