EUR, la festa dedicata agli amici a quattro zampe di Euroma2



 

Roma, sabato 18 giugno 2016. Al via la terza edizione di “No Pet No Party”, la grande manifestazione di Euroma2 dedicata agli animali da compagnia che, da sabato 18 a domenica 26 giugno invita appassionati e amanti degli animali a prendere parte ai numerosi appuntamenti previsti negli spazi del centro. Giovedì 23 giugno alle 17.30 il saluto di un grande amico degli animali: l’inviato speciale Edoardo Stoppa.

No Pet No Party comprende incontri divulgativi, sfilate, dimostrazioni di attività varie, tra cui dog agility, dog dance, dog obedience, pet therapy, toelettatura e una mostra a cura del Museo Parigino a Roma. Al piano terra saranno allestite numerose postazioni dove i visitatori potranno ricevere consigli veterinari, informarsi e avviare pratiche di adozione per cani e gatti, partecipare attivamente alle campagne di sensibilizzazione in difesa degli animali. Presenti durante tutta la manifestazione i volontari dell’A.I.D.A.&A. O.N.L.U.S., Associazione che da anni è impegnata nella protezione e salvaguardia degli animali, con programmi di adozioni di cani e gatti abbandonati e raccolta cibo. Sarà possibile incontrare i volontari dell’Associazione A.N.U.C.S.S., che promuove l’impiego del cane per il miglioramento della salute e della qualità della vita di tutti i disabili. L’A.N.U.C.S.S. propone programmi di Pet Therapy e lavora con bambini affetti da gravi patologie presso gli ospedali pediatrici del territorio, nonché nelle case di cura che ospitano persone anziane affette da Alzheimer.

Anche quest’anno, a grande richiesta sarà presente la postazione “Il Veterinario Risponde” presidiata dal Dr. Pierpaolo Iannelli, a cui tutti i possessori di animali da compagnia potranno rivolgersi durante l’intera manifestazione per consulenze, informazioni, chiarimenti riguardanti la medicina veterinaria. Il Dott. Iannelli dispenserà preziosi consigli per la cura degli amici animali tutti i giorni, dalle ore 16.30 alle 19.30, e sabato e domenica anche di mattina, dalle 11.00 alle 13.00. Per i consigli della nutrizionista, Sabato 25 dalle ore 10.00 alle 13.00 presso il punto vendita My Pet, la dott.ssa Flavia Sperandii sarà a disposizione del pubblico per consigli sulla giusta alimentazione di cani e gatti.

Le dimostrazioni di toelettatura sono a cura di Toelettatura Moderna, il centro estetico per cani e gatti più grande d’Europa. Nella postazione Trucco e Parrucco a 4 Zampe, l’esperta toelettatrice  Nelly Oliva e il suo preparatissimo staff daranno consigli e offriranno dimostrazioni al pubblico sui trattamenti estetici e di benessere per cani e gatti. Domenica 19 giugno alle ore 16.00, da non perdere la sfilata a 6 zampe passerella chic per cani vip! con distribuzione di beauty kit a firma Only For Pet.

Sabato 18 giugno, a partire dalle ore 16.00, il pubblico di Euroma2 è invitato ad assistere alla sfilata Adottato Adorato, una simpatica iniziativa che vedrà sfilare i cani adottati grazie all’A.I.D.A.&A. con i loro nuovi padroni. A seguire, la Obedience Demo, dimostrazioni di obbedienza con esercizi e consigli utili per educare i nostri amici a 4 zampe.

Sabato 25 giugno, alle ore 17:00 si terrà la sfilata per eleggere Miss e Mr Bau bau.

Domenica 26 giugno alle ore 17:00 si terrà la dimostrazione di dog agility a cura della Agility Papavero School Demo. Durante l’ultimo weekend sarà presente anche la Scuola Italiana Cani Salvataggio, per conoscere e accarezzare gli eroi a 4 zampe e ascoltare dalla voce degli addestratori le incredibili storie di questi intrepidi migliori amici dell’uomo.

All’interno della Galleria sono due le mostre da ammirare. La prima è a cura del Museo parigino a Roma, dal titolo “Sorridendo con Monsieur Baubau”: una straordinaria raccolta di rare immagini di Grandville e Kaulbach, tratte dall’Album des Bêtes, volume edito a Parigi nel 1864. Un percorso fantastico nella Parigi dell’ottocento con le immagini antropomorfizzate di animali in vesti umane, com’era in voga al tempo. Lo straordinario viaggio in compagnia di Monsieur Baubau, dedicato ai sognatori di tutte le età è a cura del fondatore del Museo, il prof. Cesare Nissirio.

La seconda mostra, dal titolo “I migliori amici dei bambini” consiste in una esposizione di sculture di cartapesta raffiguranti gli animali preferiti dei bambini delle scuole primarie del IX e X Municipio. Scopo del coinvolgimento delle scuole è stato quello di sensibilizzare i bambini e le famiglie sull’importanza di crescere in armonia con il proprio animale da compagnia.

La Regione Lazio promuove all’interno della manifestazione un’importante iniziativa: “La Settimana del Microchip” finalizzata a dare ai proprietari di cani la possibilità di “microchippare” i propri animali. Nello stand dedicato sarà possibile ritirare un apposito coupon che consentirà di effettuare l’operazione presso gli ambulatori convenzionati, evitando il pagamento della tassa regionale. Tutto questo per combattere il fenomeno degli abbandoni estivi e ridurre il randagismo. Tale iniziativa vede il coinvolgimento della BAYER S.p.a. Animal Health, che partecipa all’evento con la fornitura gratuita dei microchip e materiale educativo utile a sensibilizzare i proprietari di cani sull’importanza della prevenzione delle malattie trasmesse da vettore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

EUR, la festa dedicata agli amici a quattro zampe di Euroma2

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.