Teatro Valle: firmato oggi il passaggio di proprietà al Comune di Roma



 

Oggi martedì 14 giugno, presso la sede del Mibact del Complesso monumentale del San Michele, è stato firmato  il  Piano di valorizzazione che definisce il passaggio di proprietà del  Teatro Valle dal demanio statale al Comune di Roma. Il documento, predisposto grazie al forte impegno congiunto di tutte le istituzioni interessate, che hanno lavorato in sinergia negli ultimi mesi per definire tutti gli aspetti tecnici e amministrativi relativi alla procedura di trasferimento, secondo quanto stabilito dalle norme sul “federalismo demaniale”, è stato sottoscritto da Pier Giorgio Allegroni, Direttore regionale Lazio dell’Agenzia del Demanio, da Mariarosa Turchi, Vice Segretario Generale del Comune di Roma, e da Daniela Porro, Segretario Regionale Mibact per il Lazio.

Il restauro del teatro costerà circa 3 milioni di euro, che saranno finanziati nell’annualità 2016 con una somma di 1,5 milioni a carico del bilancio capitolino e di 1,5 milioni dal Mibact. L’accordo di valorizzazione prevede gli adeguamenti degli impianti di sicurezza, di quello elettrico, del sistema antincendio e delle vie d’esodo, dei percorsi di accessibilità, delle opere impiantistiche, ma anche gli interventi per la tutela e la valorizzazione delle opere artistiche presenti nel Teatro. A riguardo si prevede il rilievo dell’edificio e delle impermeabilizzazioni delle coperture, il restauro della facciata principale di Valadier, la verifica ignifuga dei materiali di arredo, dalle poltrone alle moquette, il rialzo dei parapetti dei palchi, il sistema di illuminazione e gli adeguamenti strutturali del palcoscenico. I 3 milioni di euro di investimento saranno gestiti dalla Sovrintendenza Capitolina, che è già operativa per la definizione dei bandi di gara per l’affidamento dei lavori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Teatro Valle: firmato oggi il passaggio di proprietà al Comune di Roma

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.