Gaeta, dal 30 luglio al 10 agosto il Jazz Festival 2016



 

Confermati dieci appuntamenti per il “GAETA JAZZ FESTIVAL 2016”, l’attesissima rassegna internazionale per appassionati di ottima musica che, con la stretta collaborazione del Comune di Gaeta e del Comando della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, sta caratterizzando le Estati Gaetane ormai da diversi anni.

E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa il programma definitivo che, grazie all’Associazione Culturale ARMONIA International Foundation of Arts, presieduta da Roberto Sasso, e al direttore artistico Fabio Sasso, porterà in piazze e luoghi caratteristici dei rioni storici di Gaeta una serie di concerti a partire dal 30 luglio fino al 10 agosto prossimi. Presenti all’incontro il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, l’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano, il collaboratore del Sindaco Dino Pascali, il Tenente Colonnello della Scuola Nautica della Guardia di Finanza Giovanni D’Onorio De Meo, il Presidente Ass.ne Armonia R. Sasso, il  direttore Artistico F. Sasso.

L’obiettivo di questa nona edizione resta quello di promuovere, con la musica jazz, la vita artistica e culturale non solo del territorio di Gaeta ma di tutto il Lazio meridionale.

Per 10 giorni – ha dichiarato il Sindaco Mitrano – Gaeta sarà Capitale del Jazz internazionale. Tutta la città sarà travolta dall’inconfondibile ritmo jazz: i concerti infatti si terranno in suggestive location, sparse in diversi punti del territorio comunale, alcune completamente nuove, come Piazza Commestibile, Corso Cavour e Giardini di Serapo. Sarà un’occasione imperdibile, per residenti e turisti,  per vivere la città, in un’atmosfera di  pura magia,  in compagnia di grandi nomi del jazz mondiale! Un plauso va al Presidente Sasso e al suo team che ogni anno propongono un programma in crescendo, e che nel connubio Gaeta – Jazz, con il supporto della nostra Amministrazione, hanno individuato una strada importante per lanciare la città in un contesto internazionale, e per attirare flussi turistici legati ad eventi e manifestazioni di particolare rilievo.

Gaeta ha fame di Cultura, di Arte, di Musica, di Eventi e noi siamo pronti a sostenere ed incentivare le risorse positive della nostra città finalizzate a collaborare per soddisfare questo bisogno della collettività. La sinergia con le Associazioni locali è determinante. Il successo negli anni di Gaeta Jazz Festival, che vede Associazione ARMONIA e Amministrazione Comunale lavorare insieme, lo conferma in pieno”.

Entusiasmo, passione e lavoro vanno di pari passo per i tanti collaboratori che veramente superano loro stessi pur di mantenere sempre più alto il livello della manifestazione, soprattutto dopo il clamoroso successo delle ultime edizioni di cui ancora non si è spenta l’eco.

Serate estive di musica di qualità, insomma, anche per questo 2016, ricco di novità e sorprese.

Varie le location, dal Molo Sanità e Piazza Commestibili, dal Sagrato della chiesa di San Francesco a Serapo,  Corso Cavour e Piazza Mazzoccolo con concerti gratuiti e serate a pagamento, compresa quella dedicata alla solidarietà in favore dell’orfanotrofio CASA DI MARIELE di Mondohoro nello Zimbabwe.

Tra le novità:  tutti i concerti del Castello Aragonese saranno trasferiti, quest’anno, in una location altrettanto bellissima e suggestiva, sempre della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, Punta Stendardo – Terrazza Borbonica   (via Bausan 1), con ingresso da via Pio IX. Si conferma così la forte collaborazione con la Scuola Nautica Guardia di Finanza. Per il Tenente Colonnello D’Onorio De MeoE’ un legame indissolubile quello tra la Scuola Nautica e la Città di Gaeta, dove siamo presenti da ben 68 anni. Un legame che si alimenta anno dopo anno, anche grazie a queste importanti sinergie con il Comune e con le associazioni del territorio. Siamo quindi sempre molto vicini all’organizzazione del Gaeta Jazz Festival, e per questa nona edizione abbiamo voluto arricchire il ventaglio di location offrendo uno spazio dove le grandi emozioni delle note si confonderanno con le altrettanto forti emozioni del paesaggio della città e del Golfo”.

A presentare il calendario di Gaeta Jazz Festival 2016,  il Presidente Roberto Sasso ed il Direttore Artistico Fabio Sasso, che hanno evidenziato il carattere  sempre più internazionale della manifestazione: “Gaeta è ormai entrata nel circuito dei grandi appuntamenti italiani del Jazz Mondiale. Ogni anno puntiamo sempre più in alto e possiamo ben dire che questa nona edizione è davvero speciale. Da Danilo Rea a Ameen Saleem, passando per Rick Margitza, Rinaldi  – Luhtala, Walter Ricci ed ancora la supelativa Denise King ed altri ancora, il programma offre davvero la migliore musica jazz internazionale. E 5 di questi imperdibili appuntamenti sono gratuiti. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme la magia di una notte a Gaeta, immersi nell’atmosfera sognante e coinvolgente del Grande Jazz!!”

 

Ecco il PROGRAMMA:

30 Luglio (Sabato) – Concerto live – MOLO SANITA’ ore 21,30 (ingresso libero): CARLO CONTI Trio-Feat PIETRO LUSSU : “LA GRANDE BEFFA” (IT)

(Carlo Conti sax – Pietro Lussu piano -Vincenzo Florio contrabbasso – Armando Sciommeri batteria)

31 Luglio (Domenica) – Concerto live – PIAZZA COMMESTIBILI ore 21,30 (ingresso libero): AMEEN SALEEM ACOUSTIC TRIO (Usa)

(Ameen Saleem contrabbasso -Jeremy Bean Clemons batteria – Justin Robinson sax e flauto)

1 Agosto (Lunedì) – Concerto live – SAGRATO CHIESA DI S.FRANCESCO ore 21.30 (a pagamento 20 Euro): DANILO REA : “CARTA BIANCA” (IT)

(Danilo Rea piano – Oona Rea voce – Francesco Ponticelli contrabbasso – Fabio Sasso batteria)

3 Agosto (Mercoledì) – Concerto live – PUNTA DELLO STENDARDO TERRAZZA BORBONICA ore 21,30 (a pagamento 20 Euro): RAY GELATO & THE GIANTS (UK)

(Ray Gelato voce/sax tenore – Daniel Marsden tromba – Andrew Rogers trombone – Oliver Wilby sax tenore – Manuel Alvarez contrabbasso – Gunther Kurmayr piano – Edward Richardson drums)

4 Agosto (Giovedì) – Concerto live – PUNTA DELLO STENDARDO TERRAZZA BORBONICA ore 21,30 (a pagamento 20 Euro): RICCI/CAPS/COPPOLA FEAT FABRIZIO BOSSO (IT)

(Walter Ricci voce – Fabrizio Bosso tromba – Antonio Caps hammond – Elio Coppola batteria)

5 Agosto (Venerdì) – Concerto live – PUNTA DELLO STENDARDO TERRAZZA BORBONICA ore 21,30 ( a pagamento 20 Euro): RICK MARGITZA SPECIAL 4ET

(Rick Margitza sax – Domenico Sanna piano – Ameen Saleem contrabbasso – Clarence Penn batteria)

7 Agosto (Domenica) – Concerto live – GIARDINO ADIACENTE HOTEL SERAPO ore 22,00 (ingresso libero): GIOVANNI AMATO NEW 4ET

(Giovanni Amato tromba – Gianluca Figliola chitarra – Leonardo Corradi hammond – Marco Valeri batteria)

8 Agosto (Lunedì) – Concerto live – CORSO CAVOUR ore 21,30 (ingresso libero) : DENISE KING 4ET (FR)

(Denise King voce – Enrico Zanisi piano – Daniele Sorrentino contrabbasso – Roberto Pistolesi batteria)

9 Agosto (Martedì) – Concerto live – PUNTA DELLO STENDARDO TERRAZZA BORBONICA ore 21,30 (a pagamento 20 Euro) : GEGE’ TELESFORO 5ET

(Serata di beneficenza per i bambini di Mondohoro Zimbabwe)

(Gegè Telesforo voce – Alfonso Deidda sax/flauto/keys/vocal – Seby Burgio piano/keys – Fratello Joseph Bassi contrabbasso – Dario Panza batteria)

10 Agosto (Mercoledì) – Concerto live – PIAZZA MAZZOCCOLO ore 21,30 (ingresso libero) : RINALDI-LUHTALA JAZZ PROJECT (IT-FIN)

(Karri Luhtala piano – Valeria Rinaldi voce – Giuseppe Ricciardo sax – Giuseppe Talone contrabbasso – Andrea Nunzi batteria)

Per le serate del 3-4-5 e 9 Agosto sarà attivo un INFO POINT a Piazza Conca (Largo Bonelli) che fornirà notizie dettagliate sui parcheggi da utilizzare, le navette e le modalità per raggiungere le location dei concerti

In occasione dei concerti che si terranno nei giorni 3-4-5 e 9 Agosto sulla Terrazza Borbonica a Punta dello Stendardo, sarà possibile parcheggiare nelle aree di sosta degli stabilimenti balneari “ La Perla” “Risorgimento” e “Sirio”, in via Marina di Serapo, dove un servizio navetta garantirà il collegamento fino al nostro Info Point situato a Piazza Conca (Largo Bonelli) – per proseguire per un piccolo tratto a piedi – e il ritorno ai parcheggi una volta conclusi i concerti.

Il servizio è riservato esclusivamente ai possessori di biglietto o di abbonamento.

Il punto di punto di partenza della navetta sarà allestito tra lo stabilimento La Perla e l’Hotel Serapo.

.

Per informazioni e per acquistare fin da ora i biglietti collegarsi su www.armoniafoundation.com oltre che sul nuovo sito web   www.gaetajazzfestival.it

Info: www.armoniafoundation.com ; e-mail: info@armoniafoundation.com

Addetto ai rapporti con la Stampa :  sandra.cervone@alice.it

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaeta, dal 30 luglio al 10 agosto il Jazz Festival 2016

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.