Aprilia, ieri la cerimonia inaugurale di “Culturaprilia”



Si è tenuta ieri pomeriggio, alle 17 presso il sito riqualificato dell’ex Claudia, la cerimonia inaugurale di “Culturaprilia”, il neonato polo sociale e culturale della Città che quest’anno festeggia l’80esimo Anniversario della sua Fondazione.

Presso l’edificio sono stati riqualificati spazi per circa 2000 mq, da destinare interamente alla cultura, all’attività delle associazioni artistiche, nonché ad iniziative di solidarietà.

La ristrutturazione, anche dal punto di vista energetico e del rispetto dei principi di ecosostenibilità delle strutture pubbliche, è inserita nel più ampio progetto Plus Aprilia Innova, che ha ottenuto fondi europei nell’ambito del Por Fesr 2007/2013.

Al momento del taglio del nastro inaugurale hanno preso parte il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e, in rappresentanza della Regione Lazio, l’Assessore con deleghe ai rapporti con gli Enti Locali Fabio Refrigeri. Presenti anche il Consigliere Regionale Rosa Emilia Giancola, componenti della Giunta e del Consiglio Comunale.

Il Sindaco Antonio Terra ha espresso grande soddisfazione per la nascita di questa importante Casa della Cultura apriliana, per la cui realizzazione sono stati impegnati gli uffici comunali nell’ambito dei finanziamenti europei che hanno permesso la realizzazione anche dell’Asilo Nido di Via Giustiniano e la radicale trasformazione del Giardino dei Sorrisi e della sede municipale di Piazza dei Bersaglieri.

Anche l’Assessore Regionale Refrigeri si è detto favorevolmente soddisfatto per la qualità della struttura oggi inaugurata, esprimendo anche a nome del Presidente Nicola Zingaretti il plauso dell’Amministrazione Regionale per l’impegno dimostrato quotidianamente dall’Amministrazione apriliana.

Dopo la fase inaugurale di “Culturaprilia”, gli intervenuti hanno visitato gli spazi della struttura, dove sono state allestite mostre ed esposizioni (il 40esimo della compagnia Teatro Finestra; “Favola di Venezia. Omaggio a Hugo Pratt” di Claudio Cottiga e Luciano Tramannoni; esposizione di abiti dell’associazione Lo Scrigno; personale pittorica di Mirco Marcacci). Presso l’ala espositivo-museale di circa 500 mq, curata dal Comune di Aprilia, sono stati esposti i quadri della pinacoteca comunale, le tavole della variante di recupero dei nuclei abitativi spontanei, una rassegna fotografica della storia della Città di Aprilia, un angolo dedicato al Consiglio dei Giovani, nonché le esposizioni delle associazioni Arti e Mestieri, The Factory 1944 e Abca (Botteghe del Carnevale).

Gli intervenuti hanno anche visitato gli spazi dedicati al Banco Alimentare (progetto SOS…teniamo Aprilia), un centro logistico regionale per lo stoccaggio delle derrate alimentari, e lo spazio teatrale curato dalla compagnia Teatro Finestra, dove stasera si inaugura la rassegna “Crepino gli Artisti” con il primo spettacolo. Lo stand gastronomico è curato dalla Fondazione Come Noi onlus.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia, ieri la cerimonia inaugurale di “Culturaprilia”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.