Copenhagen, rimossi nomi razzisti dalle opere d’arte



Accade alla Galleria Nazionale di Danimarca a Copenhagen – Statens Museum for Kunst- dove tutti i nomi razzisti sono stati rimossi dalle opere d’arte, persino da quelle create nel Seicento, quando il politically correct non era nemmeno una vaga idea. È così che tutte le diciture come la classica “negro” sono state cambiate, 14 titoli di opere della collezione, contenenti epiteti o definizioni che potevano sembrare offensive, non solo al buon senso comune, ma anche a una clientela sempre più global.

È stato il direttore del museo, Peter Noergaard Larsen, a dare l’annuncio, spiegando che il provvedimento riguarda dipinti datati tra il 1609 e il 1959 e sottolineando che l’ispirazione gli è arrivata da un’analoga iniziativa avviata nel dicembre scorso dal Rijksmuseum di Amsterdam.

Quanto accaduto ha ovviamente scatenato polemiche, non solo tra la gente comune, ma anche a livello di governo, il responsabile della cultura del partito popolare danese, Alek Ahrendtsen, ha infatti commentato “All’improvviso, questi vogliono rimuovere quei termini dalla loro stessa storia, vogliono letteralmente sbiancarla e riscriverla: è un modo di agire e di pensare totalitario”.

Camilla Mordhost, portavoce del Museo Nazionale della Danimarca, altro importante sito di Copenhagen, ha spiegato ai media locali che la struttura di cui fa parte preserverà i termini razzisti nelle opere che raccoglie, proprio per il loro stesso essere testimonianza “di un’ingiustizia tra i popoli che è parte della nostra storia.

La Danimarca, pur non essendo mai stata una grande potenza coloniale, ha comunque avuto nella storia le sue piccole colonie e stazioni commerciali tra Caraibi, Africa e Asia, oltre ad aver preso parte alla tratta degli schiavi.  Oggi il paese, ha dovuto, quindi, affrontare i contraccolpi di quella stessa libertà assoluta di pensiero, di cui, è diventata paladina dalla seconda metà del Novecento.

Chissà cosa ne penserebbe il celebre principe di Danimarca raccontato da Shakespeare, sarebbe o non sarebbe questo un problema?

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Copenhagen, rimossi nomi razzisti dalle opere d'arte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.