Ladispoli, M5S: “Cittadini beffati sull’IMU per i terreni potenzialmente edificabili”



[su_quote]

Il M5S di Ladispoli ha recentemente presentato un argomentato esposto-denuncia alla Procura della Repubblica di Civitavecchia, evidenziando un contrasto totale ed insanabile tra la variante al PRG del 2010 del Comune di Ladispoli e ogni norma legislativa vigente. Tale variante, a tutt’oggi non adottata, è usata dall’amministrazione comunale per esigere l’IMU su terreni agricoli furbescamente considerati come potenzialmente edificabili. L’imposta, quindi, si motiva sul presupposto (falso) che con la detta variante centinaia di ettari di terreni agricoli avrebbero ricevuto destinazione urbanistica edificatoria.

Stiamo parlando di una vasta area sottratta all’agricoltura (e alla coltivazione del nostro carciofo IGP) e trasformata in edificabile con le destinazioni più varie, dall’edilizia residenziale, ai centri commerciali di grandi dimensioni (oltre i 2.500 mq. di superficie coperta).

In realtà la sconclusionata variante al Piano Regolatore non lascia spazio neanche alle astratte ipotesi edificatorie, poiché è ormai chiaro che questa non concluderà mai il suo iter di approvazione e quindi non entrerà mai in vigore, per una serie di incompatibilità e contrasti con le normative sovracomunali (approfondimenti sul nostro sito www.ladispoli5stelle.it). La variante ha però permesso di ottenere una immediata e redditizia entrata per le casse comunali dall’imposta IMU calcolata su terreni agricoli considerati edificabili.
Alla Procura si chiede quindi, tra le altre cose, di accertare la sussistenza di reato in presenza di prelievo forzoso di denaro (IMU) in cambio della promessa di un beneficio (da terreno agricolo a edificabile) che non potrà mai realizzarsi.

Se a tutto questo si somma il fatto che tali entrate, “gonfiate” dalla nuova tassa, siano state inserite nei bilanci dal 2010, è facile capire quale potrebbe essere lo scenario in caso di restituzione, da parte del Comune, delle somme percepite indebitamente: l’ennesimo “buco” di bilancio.

Il Movimento 5 Stelle è al fianco dei cittadini beffati e si battera insieme ad essi, una volta entrato in Comune, per trovare una soluzione a questa incresciosa vicenda.

[/su_quote]

Movimento 5 Stelle Ladispoli

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli, M5S: "Cittadini beffati sull'IMU per i terreni potenzialmente edificabili"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.