Sinistra Italiana: queste elezioni non sono la misura definitiva di un progetto



Il primo turno è andato. A Torino e Roma i dati non sono quelli che avremmo voluto e che ci aspettavamo. Non siamo stati capaci di intercettare il voto in uscita dal Pd che sono andati in gran parte al m5s. Paghiamo una fragilità e un difetto di radicamento che vengono da lontano. E su questo dovremo lavorare molto. In altre realtà come Bologna, Sesto Fiorentino, Napoli, Cosenza e Brindisi i risultati sono molto positivi. A Cagliari la sinistra che governa bene si conferma al primo turno. Unico caso in Italia. La verità è che dove abbiamo unito autonomia e innovazione i risultati sono stati incoraggianti. Ora dobbiamo lavorare. Serve una forza strutturata, organizzata e capace di ricostruire un radicamento nella società. Serve pazienza e determinazione. Queste elezioni non sono la misura definitiva di un progetto. Sono un passaggio col quale fare i conti, soprattutto dove le cose non sono andate bene, senza reticenze o autoassoluzioni. Con queste elezioni si apre una fase nuova e si chiude il dibattito troppe volte estenuante sul rapporto col Pd.

L’autonomia e il carattere alternativo del nostro progetto non possono essere messo in discussione ad ogni tornante: quello che vive di sola tattica è infatti un dibattito che considero sbagliato e regressivo. Da domani occorre lavorare ad una proposta per il paese, ad un profilo politico e culturale, ad un programma chiaro che abbia al centro la lotta alle disuguaglianze. E naturalmente occorre concentrare il nostro lavoro sul referendum costituzionale di ottobre. Perché lì si gioca una partita decisiva sul piano politico e soprattutto sul terreno della qualità della democrazia. Abbiamo bisogno di una sinistra nuova e non dell’ennesima nuova sinistra.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sinistra Italiana: queste elezioni non sono la misura definitiva di un progetto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.