Giochi Olimpici Rio 2016: il calendario del torneo femminile di pallavolo



Reso noto dalla FIVB il calendario del torneo Olimpico femminile, in programma a Rio de Janeiro dal 6 al 21 agosto.  L’Italia, inserita nella Pool B, giocherà con: Stati Uniti, Cina, Serbia, Olanda e Porto Rico. Al termine della fase a gironi le prime quattro squadre classificate di ciascuna pool si qualificheranno ai quarti di finale. Le gare si disputeranno al Maracanazinho.

Di seguito il calendario*:

6 agosto: Serbia-Italia (ore 03.35); Cina-Olanda; Stati-Uniti-Porto Rico

8 agosto: Cina-Italia (ore 14.30); Stati Uniti-Olanda; Serbia-Porto Rico

10 agosto: Italia-Olanda (ore 16.35); Cina-Porto Rico; Stati-Uniti-Serbia

12 agosto: Stati Uniti-Italia (ore 20); Cina-Serbia; Olanda-Porto Rico

14 agosto: Italia-Porto Rico (ore 20); Serbia-Olanda; Stati Uniti-Cina

*orari di gioco italiani

 

World Grand Prix 2016 – Miriam Sylla: “Una grandissima emozione giocare a Rio”

 

Rio de Janeiro. Si avvicina sempre di più l’esordio della nazionale italiana femminile nel World Grand Prix 2016, fissato per giovedì 9 giugno (ore 19.10 italiane) contro le due volte campionesse olimpiche brasiliane. Una battesimo del fuoco per il giovane gruppo guidato da Marco Bonitta, che oltre alla nazionale verdeoro in questo primo week end affronterà altre due avversarie di grande livello, quali Serbia (10 giugno, ore 22.15) e Giappone (12 giugno, ore 17.35). Nella giornata di ieri le azzurre hanno preso confidenza con l’impianto di gioco, la Carioca Arena 1 edificio di nuova costruzione, situato all’interno del Parco Olimpico, che ospiterà il torneo di basket delle Olimpiadi. Lo storico Maracanazinho, sede delle pallavolo, è invece ancora in fase di ristrutturazione.

A poco meno di due mesi dall’inizio dei Giochi (6-21 agosto) l’Italia quindi sta già assaporando il clima che si vivrà durante le Olimpiadi e tra le atlete più emozionate c’è Miriam Sylla: una delle protagoniste della qualificazione azzurra, arrivata con la vittoria del torneo di Tokyo. “Il fatto di giocare Rio suscita in me delle emozioni contrastanti – racconta la schiacciatrice italiana – Da un lato pensi che proprio qui tra poco ci sarà la competizione che ogni atleta sogna, però allo stesso tempo hai un po’ di paura, perché magari non nei farai parte. Io credo che la voglia di guadagnarsi la maglietta per le Olimpiadi uno non la deve avere solamente qui, ma allo stesso modo anche nelle tappe di Bari ed Ankara. Certo vedere anche solo una scritta o un cartellone riguardante i Gi ochi mette i brividi, in qualche maniera ti senti partecipe.”

Miriam prosegue parlando poi del trittico di gare che attendono le azzurre: “Ci aspettano delle partite toste, così come sarà tutto il nostro Grand Prix. Dal mio punto di vista sono felice di affrontare delle avversarie molto forti, perché sono queste le sfide in cui mi diverto di più. Molto dipende da noi e da quale sarà il nostro atteggiamento, se mettiamo in campo grinta e voglia di fare possiamo ottenere dei buoni risultati.”
PER LA VIDEO-INTERVISTA COMPLETA CLICCA QUI

CALENDARIO* – Gruppo A – Rio de Janeiro (Brasile): 9 giugno: Brasile-Italia (Ore 19.10), Giappone-Serbia (ore 22.15); 10 giugno: Brasile-Giappone (ore 19.10), Italia-Serbia (ore 22.15); 12 giugno: Brasile-Serbia (ore 15.05), Italia-Giappone (ore 17.35).

*Orari di gioco italiani.

 

Domani a Trieste il primo test-match degli azzurri contro la Serbia

 

Gli azzurri hanno salutato Cavalese e la val di Fiemme, in cui hanno svolto la prima parte della preparazione della stagione olimpica e si sono trasferiti nel Friuli Venezia Giulia, dove domani (a Trieste ore 20.30 arbitri: Zucca e Lot) e giovedì (a Cividale del Friuli ore 20 arbitri: Urto e Delvecchio) giocheranno due test-match contro la nazionale serba guidata da Nikola Grbic. Due verifiche agonistiche a poco più di una settimana dall’esordio in World League a Sydney, dove Birarelli e compagni sono attesi dalle gare con Francia, Belgio e Australia, che verranno affrontate nell’ordine. Il lavoro della squadra di Gianlorenzo Blengini è stato sin qui soddisfacente. Il ct azzurro ha gettato le basi per quella che sarà la squadra che affronterà il torneo olimpico, curando prima di tutto il recupero fisico di alcuni elementi usc iti con qualche acciacco dalla lunga ed estenuante annata precedente. In queste due gare, il tecnico torinese, è intenzionato a vedere all’opera tutti gli elementi a sua disposizione. La Serbia, non qualificata per i Giochi ha nella World League l’appuntamento più importante dell’estate. Grbic ha a disposizione tutto l’organico migliore. Curiosità dei 14 atleti convocati il solo Okolic gioca in patria nelle file della Stella Rossa di Belgrado.

ITALIA – Alzatori: Sottile e Giannelli. Centrali: Anzani, Piano, Buti, Cester e Birarelli. Attaccanti: Maruotti, Fedrizzi, Antonov, Juantorena, Lanza, Zaytsev e Vettori. Liberi: Colaci e Rossini.

SERBIA – Alzatori: Jovovic e Brdovic. Opposti: Atanasijevic e Luburic. Centrali: Stankovic, Podrascanin, Lisinac e Okolic. Martelli: Kovacevic U. Ivovic, Nikic e Katic. Liberi: Rosic e Majstorovic

 

Giovedì a Roma una lunga e intensa giornata dedicata alla pallavolo

 

Sarà una lunga giornata dedicata alla pallavolo quella di giovedì 9 giugno. Si comincerà con l’inaugurazione della nuova sede federale in programma alle ore 12 in via Vitorchiano 81-87 alla quale prenderanno parte anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò e quello della Confederazione Europea Aleksandar Boricic.

La giornata proseguirà poi con il 2016 CEV European Volleyball Gala in programma alle ore 19 al Salone delle Fontane in via Ciro il Grande, 10. Nella splendida location, circa 200 invitati assisteranno al sorteggio per la composizione dei gironi della Champions League del prossimo anno. L’evento avrà particolare importanza data la rinnovata formula della massima competizione per club che vedrà scendere in campo un totale di 66 squadre (36 maschili e 30 femminili) in rappresentanza di ben 29 Paesi. Durante la serata gli invitati potranno assistere a una serie di spettacoli che daranno vita a un evento unico nel suo genere.

Il Gala sarà trasmesso in diretta streaming su Laola 1.tv a partire dalle ore 20.

Le immagini più belle della serata saranno disponibili qui .

 

Europei Under 20 Maschile: sorteggiati i gironi

 

Sono stati sorteggiati questa mattina a Sofia i gironi dei Campionati Europei Under 20 Maschili che si disputeranno a Plovdiv e Varna dal 2 al 10 settembre. Le dodici squadre partecipanti sono state divise in due gironi da sei; al termine della fase preliminare le prime due classificate si qualificheranno per le semifinali, mentre terze e quarte giocheranno per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto. Semifinali e Finali sono in programma a Plovdiv.

Questa la composizione dei due gironi:

Pool I a Plovdiv: Bulgaria, Slovenia, Polonia, Francia, 1a classificata della Pool H del terzo turno, 2a classificata della Pool H del terzo turno.

Pool II a Varna: Russia, Turchia, Serbia, Italia, 1a classificata della Pool I del terzo turno, 2a classificata della Pool I del terzo turno.

Il terzo e ultimo turno di qualificazione alla rassegna continentale è in programma dal 7 al 10 luglio. In Spagna la Pool H con padroni di casa, Germania, Romania e Ucraina; la pool I in Bielorussia con Danimarca, Repubblica Ceca, Slovacchia e Bielorussia, appunto.

Le prime due classificate di ciascuna pool staccheranno il pass per la rassegna continentale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giochi Olimpici Rio 2016: il calendario del torneo femminile di pallavolo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.