Rieti, spazio ai giovani creativi con il progetto promosso dal gruppo Jobel la “Collina delle arti”



 

Un’estate all’insegna della creatività per i ragazzi tra i 16 ed i 20 anni. La Collina delle Arti è un progetto realizzato dal Gruppo Jobel e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio attraverso il Piano annuale interventi in favore dei giovani, in collaborazione con Comune di Rieti, Comune di Torricella in Sabina e XX Comunità Montana dei Monti Sabini.

L’iniziativa nasce dal desiderio di promuovere un avvicinamento dei giovani del territorio al mondo dello spettacolo, anche in forma di avviamento e orientamento professionale. Obiettivo è quello di favorire l’incontro dei giovani (16-20 anni) con le professionalità dello spettacolo dal vivo, sia quelle in scena (attore, ballerino, cantante, mimo, regista) che quelle tecniche (scenografo, costumista, tecnico audio/luci, organizzatore).

Il 18 e il 19 giugno, presso la Sala dei lampadari del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e contemporaneamente presso la Sala consiliare del Comune di Torricella in Sabina, si svolgeranno gli incontri informativi in cui professionisti del settore incontreranno i giovani aspiranti artisti ed operatori, orientandoli attraverso un confronto diretto sulle principali dinamiche del mondo dello spettacolo dal vivo.

Tra coloro che avranno preso parte alle giornate informative verranno selezionati 50 allievi. Tale gruppo avrà la possibilità di accedere ad una residenza creativa di formazione completamente gratuita presso il Centro Artistico Internazionale Jobel di Torricella in Sabina dal 9 al 15 luglio 2016. Durante la settimana gli allievi, suddivisi in maestranze “in scena” e “tecnici e operatori” si formeranno con i professionisti del Jobel Teatro ogni giorno dalle 10 alle 19. La settimana si concluderà con una performance pubblica presso il Comune di Torricella in Sabina. Tutte le attività sono gratuite.

Gruppo Jobel è un ente stabile di ricerca, produzione, promozione e formazione di spettacolo dal vivo fondato nel 2000 dal suo Direttore Artistico Lorenzo Cognatti. Riconosciuto come ente di promozione teatrale dal Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, collabora con artisti esperti in varie discipline sceniche e provenienti da ogni parte del mondo.

Il Centro Jobel sorge nei pressi di Torricella in Sabina è dotato di sale prova, spazi laboratoriali, camere per l’accoglienza e un vasto parco per ospitare artisti professionisti e in formazione, scuole, allievi e appassionati. Una collina delle arti in cui inventare ogni volta una nuova storia.

Per prendere parte alle giornate informative gratuite è necessario registrarsi sul sito: www.gruppojobel.it/collina2016.

Per informazioni: Tel. 0756.73.54.09 Cell. 366.2479327 centrojobel@gruppojobel.com www.gruppojobel.it FB Centro Jobel www.gruppojobel.it/collina2016.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rieti, spazio ai giovani creativi con il progetto promosso dal gruppo Jobel la “Collina delle arti”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.