Museo del Sottosuolo di Napoli: doppio appuntamento con il burlesque



Continuano le Follie dal Sottosuolo, inaugurate con l’appuntamento del 15 maggio scorso, uno spettacolo che ha visto la star internazionale Vibrissa esibirsi con le componenti del BCN Burlesque Cabaret Napoli nell’antro del Museo di Piazza Cavour 140.
A giugno, ben due appuntamenti in una sola settimana: venerdì 10 giugno è tempo di Burlesque Save the Queen, mentre sabato 11 giugno sarà la volta de Il circo delle Varietà.
 
Burlesque Save The Queen è un’iniziativa voluta da sette artisti provenienti da tutta Italia a sostegno dello storico locale di Amburgo che, dal 2008, ospita il Burlesque sul suo piccolo palcoscenico.

Le più famose performer hanno mosso i loro primi passi in questo piccolo bar dal fascino underground e attualmente il locale accoglie almeno 70 artisti provenienti da tutto il mondo ogni anno.
The Home of Burlesque è oggi un’istituzione internazionale, una piccola azienda senza investitori, completamente indipendente che, in questo momento storico, sta vivendo una crisi economica tale da non riuscire a coprire i costi che sono sempre più in aumento.
Per non perdere uno dei luoghi più importanti per gli artisti del settore, questi hanno unito le forze per regalare uno show nella città di Napoli, offrendo tutto l’incasso alla Casa del Burlesque al fine di tenerla in vita.
Sul palco venerdì 10 giugno dalle ore 21.30, artisti italiani di fama internazionale, tutti uniti per la causa.
Sarà una notte infuocata all’insegna del Burlesque, quello autentico ed europeo, nelle viscere del Sottosuolo.


Burlesque Save the Queen
Presenta Marty Maraschino 

con: Nuit Blanche, Jolie Tease, Azzurro Fumo, Roby Roger, Sery Page, Fanny Damour.
Venerdì 10 giugno ore 21.30
Museo del Sottosuolo di Napoli
 

Sabato 11 Giugno dalle 21:30, la suggestiva location del Museo del Sottosuolo di Napoli, nella centralissima Piazza Cavour, ospiterà un evento davvero unico:
Il Circo delle Varietà.
Direttamente dalle vivaci atmosfere di inizio ‘900, un format magico e poetico di arti varie che attinge a piene mani da circhi e saltimbanchi e li porta nel teatro, fondendoli all’intrattenimento del varietà di quel tempo. Sul palco si alterneranno numeri di giocoleria, fachirismo, magia, canzoni e musica, proiezioni del vecchio cinematografo, burlesque e danze orientali che daranno vita ad atmosfere sognanti, esotiche, misteriose e nostalgiche.
Un vecchio baraccone da fiera, ispirato alle carovane di primo Novecento e ai cafè concerto, un tendone immaginario nel quale vengono raccontate storie di epoche lontane.
Una notte magica, dove l’ironia e la sensualità del burlesque si diluirà nelle esibizioni straordinarie dei circensi, mangiafuoco, illusionisti e saltimbanchi, il tutto condito con le seducenti atmosfere del secolo scorso. Il Burlesque Cabaret Napoli, punta di diamante degli spettacoli di genere in Campania, in partnership con Circ’Arena, che aggrega i giocolieri napoletani con il comune sogno della creazione di una vera e propria scuola di circo, si uniscono in questa particolarissima occasione con il Museo del Sottosuolo per ridare vita ad un format di spettacolo ormai perso ma che promette di elargire stupore, risate, meraviglia e divertimento al di fuori di ogni routine.
Misteriose e affascinanti le seducenti artiste partenopee del burlesque, comici e strabilianti gli artisti circensi con le loro abilità fuori dal comune, il tutto condotto da una diva d’eccezione. 
Il costo di tutto questo? 15 euro.
Follie dal Sottosuolo: il Circo delle Varietà
Con: Marty Maraschino, Gnegno, Mr. Sklero, Rho, Fanny Damour, Roby Roger , Sery Page, Alex De Feu, Maman Brigitte, Fabian, Monsieur Spun
Sabato 11 giugno ore 21.30
Museo del Sottosuolo di Napoli
 
 
“L’Inferno di Dante” è in scena al Museo del Sottosuolo di Napoli fino a maggio 2017!
 
Tappeto Volante di Domenico M. Corrado presenta:

L’inferno di Dante nel Museo del Sottosuolo di Napoli

Personaggi e Interpreti (In ordine di apparizione): Monica Caruso; Mario Guadagno; Anna Edipio; Emilio Caruso; Maria Giusy Bucciante; Giancarlo Grosso; Diletta Acanfora; Vincenzo Veneruso; Federica Cannavo; Salvatore Mazza; Enzo Varone; Ciro Zangaro; Federica Cannavo; Francesco Merlino; Rodolfo Medina; Il Genere Umano.

Musica: Enzo Gragnaniello

Disegno Luci: Franco Polichetti

Elementi scenici: Mario Paolucci

Video: Giada De Gregorio

Costumi: Federica Amato

Maschere: Luca Arcamone

Coreografie: Monica Caruso

Grafica: Ciro Cozzolino

Ufficio stampa: Emma Di Lorenzo

Foto: Luigi Maffettone

Direzione Museo: Luca Cuttitta

Direzione tecnica: Franco Polichetti

Direzione di scena: Mario Paolucci

Segreteria: Laura Alfano

Produzione esecutiva e amministrazione: Adelaide Oliano

Adattamento e regia: Domenico M. Corrado

Date e orari:

domenica 29 maggio alle ore 11 e 12.30;
sabato 4 giugno ore 18.30;
sabato 18 giugno ore 19;
sabato 9 luglio ore 20.30.

La prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori info e/o prenotazione 081 863 1581 – 339 1888611

info@tappetovolante.org – www.tappetovolante.org

———————————————————————-

VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL SOTTOSUOLO con ‘O Munaciello

Ogni venerdì, sabato e domenica il Munaciello accompagnerà i visitatori alla scoperta delle meraviglie del Museo del Sottosuolo. Per conoscere gli orari, si consiglia di consultare il sito

Museo del Sottosuolo di Napoli (diretto da Luca Cuttitta)

Piazza Cavour, 140 (vicinissimo alla fermata della Metropolitana linea 1 e 2 di Museo)

tel. 081451085

Per informazioni e prenotazione (consigliata)

www.tappetovolante.org/prenota 081 863 1581/ 339 18 88 611

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Museo del Sottosuolo di Napoli: doppio appuntamento con il burlesque

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.