Orte, trent’anni fa nasceva il Centro di Aggregazione Sociale di Orte Scalo



Sono trascorsi trent’anni da quando sul territorio ortano si è dato inizio ad importanti attività nel campo del sociale.

Infatti, il 1 Giugno 1986 nasceva a Orte Scalo il “Centro Anziani” (successivamente divenuto “Centro di Aggregazione Sociale Padre Geremia Subiaco”), che dopo diversi cambiamenti di sede, da Via Togliatti a Corso Garibaldi, grazie alla sensibilità e alla collaborazione dell’amministrazione comunale dell’epoca si è  definitivamente stabilito nel 1999 presso il c.d. “Palazzo di Vetro”. Il primo Presidente a essere eletto fu Renato Sonaglia, uno dei soci che ancora oggi con grande impegno e dedizione collabora affinché vengano portate avanti le numerose iniziative proposte dal Centro.

Dopo di lui altri presidenti si sono succeduti: Agostino Orlandi, Renato Selva, Arnaldo Riccardi, Gianni Vincenzetti e infine l’attuale Presidente in carica, Renzo Tofone.

Ognuno di loro ha contributo a creare una realtà conosciuta e apprezzata anche al di fuori del contesto ortano. Gli encomiabili risultati a cui sono pervenuti i vari presidenti sono dovuti anche al lavoro e all’impegno dei diversi Comitati di Gestione che hanno fatto sì che il Centro di Aggregazione Sociale diventasse ciò che è oggi: un luogo dove praticare numerose attività (ballo, ginnastica dolce, informatica, gite, burraco, incontri con medici specialisti e molto altro) tutte volte a socializzare e trascorrere del tempo in compagnia.

Orte si contano quattro Centri di Aggregazione Sociale – “F. Palozzi” a Orte centro storico, “Belli Onelio-Bocci Oscar” a Petignano, “Gli amici del Sole” a Caldare e “Padre Geremia Subiaco” a Orte Scalo – che costituiscono una risorsa per la popolazione, la quale ha a disposizione dei luoghi dove promuovere momenti di socializzazione. Questa capillarità a vantaggio degli iscritti che trovano in ogni articolazione urbana un centro comodo da raggiungere senza spostamenti difficoltosi.

Spesso lasciato alle proprie problematiche, il Centro di promozione sociale di Orte Scalo, come gli altri presenti nel territorio ortano, è andato avanti cercando di sopperire alle problmatiche che spesso si evidenziano in alcune categorie sociali. Il direttivo e tutti gli associati si stanno impegnando a tenere viva la necessità di ricordare ai giovani l’importanza della capacità di saper vedere ed apprezzare la strada che le precedenti generazioni hanno creato e percorso.

Recentemente, e al contrario di quanto si possa pensare, il Centro di Aggregazione Sociale Padre Geremia Subiaco registra iscrizioni, tra i numerosi tesserati, anche di persone giovani, concretizzando ogni giorno di più la missione di promozione sociale che è insita in essi.

I centri di aggregazione sociale rappresentano la culla della storia, delle tradizioni e delle a cultura di un territorio: ritengo sarebbe opportuno averne maggiore consapevolezza e maggiore rispetto” afferma Renzo Tofone Presidente del Centro di Aggregazione sociale “Padre Geremia Subiaco” di Orte Scalo.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Orte, trent'anni fa nasceva il Centro di Aggregazione Sociale di Orte Scalo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.