Aprilia, il 5 settembre apre l’Asilo Nido di Via Giustiniano



 

Prenderà il via ufficialmente il prossimo 5 settembre l’attività dell’Asilo Nido di Via Giustiniano, la prima struttura del genere di Aprilia interamente comunale.

L’edificio, inaugurato lo scorso 16 maggio, è stato realizzato nell’ambito del Plus Aprilia Innova, progetto che ha ottenuto finanziamenti europei del Por Fesr 2007/2013 e che ha permesso anche l’erogazione di voucher sociali, la ristrutturazione del sito dismesso ex Claudia, la riqualificazione del Giardino dei Sorrisi, la realizzazione dell’attigua serra fotovoltaica.

Sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, nella sezione dedicata direttamente in home page, sono scaricabili l’Avviso e la modulistica relativa alle iscrizioni, il cui termine ultimo è il prossimo 24 giugno. Ogni martedì pomeriggio, dalle 15 alle 19, inoltre, le famiglie interessate potranno visitare i locali.

L’Asilo Nido Comunale rispetta pienamente gli standard qualitativi previsti dalla normativa regionale, sia per l’adeguatezza ed il confort degli spazi, sia per le modalità attraverso le quali dovrà essere effettuata la gestione. L’impresa aggiudicataria è stata selezionata nell’ambito di una gara europea e impiegherà personale educativo in possesso dei prescritti titoli di studio, in rapporto di un educatore ogni 7 bambini.

Le famiglie dei bambini iscritti parteciperanno attivamente alla qualità del servizio attraverso l’assemblea dei genitori ed il comitato di gestione.

Per quanto concerne le tariffe mensili, l’Amministrazione Comunale ha previsto una differenziazione dei costi, secondo l’individuazione di dieci fasce di reddito ISEE, con un costo medio mensile per la frequenza a tempo pieno di 267 euro e per il tempo parziale di 187 euro, con tariffe a partire da 80 euro per la prima fascia ISEE.

Le tariffe scelte per l’Asilo Nido – ha commentato il Sindaco Antonio Terra – sono in linea con le tariffe mediamente praticamente da altri Comuni, quando non anche inferiori: una recente indagine di Cittadinanzattiva, pubblicata sul quotidiano La Repubblica lo scorso 5 maggio, evidenzia infatti che la tariffa media riservata agli asili nido comunali è di 311 euro, con quote che oscillano tra i 150 e i 700 euro mensili. Anche i costi di gestione della struttura sono in linea con quelli rilevati per altri Comuni. Siamo quindi soddisfatti degli obiettivi raggiunti e riteniamo destituite di ogni fondamento le voci di un asilo nido esclusivo per ricchi e di scelte scellerate per quanto riguarda l’affidamento in gestione”.

L’apertura dell’Asilo Nido – ha aggiunto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia – è un traguardo importante per la Città di Aprilia. La struttura, tra l’altro realizzata ex novo, è nata per soddisfare le necessità dei nostri piccoli concittadini dai tre mesi ai tre anni. L’istituzione di tale servizio è un atto di civiltà e di welfare che pensa al benessere dell’individuo e risponde allo specifico bisogno di favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita delle famiglie, oltre che di sostegno a quei genitori che si trovano in particolari situazioni familiari. In questo senso, l’Asilo Nido crea le condizioni per avviare processi educativi per sviluppare le potenzialità innate del bambino, rendendolo capace di esprimerle e sostenendolo nella crescita”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia, il 5 settembre apre l’Asilo Nido di Via Giustiniano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.