Gaeta, Al via i festeggiamenti dei Santi Patroni



Sono iniziati lunedì 23 maggio 2016, i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Erasmo e Marciano vescovi e martiri, patroni della città e dell’arcidiocesi di Gaeta. La novena e la celebrazione della S. Messa nella Basilica Cattedrale, dal 24 al 31 maggio, hanno introdotto i fedeli a questa festa patronale molto sentita dalla popolazione.

Anche quest’anno – afferma il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano –  ci prepariamo  a celebrare insieme i festeggiamenti in onore dei nostri Santi Patroni Erasmo e Marciano, rinnovando il grande senso di devozione e di affetto nei loro confronti. Auguro a tutti che la festa che ci accingiamo a vivere diventi un momento di concordia e felicità per la nostra Comunità, certo che queste giornate possano essere l’occasione per stringerci attorno ai nostri Patroni e alle nostre tradizioni locali”.

Tra gli eventi segnaliamo martedì 31, alle ore 22.00, “Le Folgori” in concerto presso molo Sanità. Mercoledì primo giugno, dopo l’omaggio floreale al Monumento ai Caduti di Villa Traniello alle ore 18, saranno officiati i primi Vespri in Cattedrale, alle ore 19, con la consueta offerta dei fiori e dei ceri da parte del sindaco di Gaeta. Questa tradizione millenaria, segno tangibile di vicinanza della città di Gaeta ai Santi Protettori, quest’anno vedrà un motivo di maggiore solennità, attraverso la partecipazione del Cardinale Giovanni Battista Re per il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Mons. Fabio Bernardo D’Onorio.

L’1 giugno, giornata di musica popolare con la Taranta e la Tarantella, al Molo Sanità a partire dalle 18, corsi di danza popolare e tamburello,  dalle 16.30 manifestazioni ludiche per bambini in Villa Traniello. Dalle ore 17.00 nel pronao della Cattedrale sarà attivo un ufficio postale distaccato con la possibilità di usufruire di un annullo postale speciale figurato, realizzato per l’occasione, insieme con 4 cartoline ricordo. Sempre il primo giugno, alle ore 22.00 concerto de “I briganti dell’Appia e Malerba” al Molo Sanità.

Giovedì 2 giugno alle ore 18.00 Solenne Pontificale presieduto da Mons. D’Onorio e a seguire la processione cittadina con i busti reliquiari del santi protettori. Alle ore 22.00 concerto della Grande Orchestra di Fiati di S. Giorgio a Liri.

Venerdì 3 giugno alle ore 18.30 si celebrerà il Te Deum di ringraziamento in Basilica Cattedrale con l’offerta dell’olio alla lampada votiva da parte del Sindaco del Comune di Monte San Biagio. Alle 22.30 presso il molo Sanità concerto degli “Zero assoluto” e spettacolo pirotecnico dal mare. Nei giorni della festa resteranno aperti il Museo Diocesano ed il Museo Civico. In onore delle festività dei SS Patroni continueranno l’1-2-3 giugno, le mostre fotografiche del “Gaeta Fotofestival” 2^ edizione, presso il Palazzo della Cultura in Via Annunziata, Gaeta Medievale. Oltre alla fiera tradizionale, sono previsti mercatini di artigianato locale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaeta, Al via i festeggiamenti dei Santi Patroni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.