Spiagge e Fondali Puliti: da oggi il litorale più pulito da Capocotta a Sabaudia



“Dopo queste pulizie c’è bisogno di preservare la spiaggia in vista dell’estate”

Si conclude oggi la campagna Spiagge e Fondali Puliti di Legambiente, la più grande azione di volontariato sul litorale che ha visto coinvolti nel Lazio tanti circoli dell’associazione, gruppi scout, volontari che con olio di gomito hanno raccolto più di 20 quintali di plastica, vetro, rifiuti di vario genere. Le bottiglie di plastica sono state il rifiuto maggiormente trovato.
Sul litorale laziale le azioni si sono concentrare a Terracina, Latina, Sabaudia, Anzio e Capocotta a Ostia con giornate intere dedicate alle pulizie di alcuni dei tratti più pregiati della costa.

“Da oggi le spiagge del Lazio sono più belle e pulite prima dell’arrivo della stagione quando le persone torneranno al mare. Ora c’è bisogno di continuare le azioni di pulizia e mantenere i tratti già ripuliti – dichiara Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio -. Le amministrazioni locali hanno ora il compito di manutenere al meglio la spiaggia ma anche gli ecosistemi dunali che vanno preservati per la loro bellezza e per la funzione fondamentale che ricoprono nella salvaguardia ecosistemica. A Capocotta in particolare, nella parte più bella e pregiata della Riserva Statale del Litorale Romano, c’è bisogno di ridare protagonismo ai chioschi così che si possa garantire la sicurezza, la pulizia e la sostenibilità ambientale complessiva in maniera da rilanciare la più bella delle spiagge di Roma”.

Sulla spiaggia di Capocotta gli attivisti del circolo “Litorale Romano” sono tornati a pulire oggi insieme al Gruppo Scout CNGEI Roma 3, intanto a Terracina il circolo Pisco Montano ha concentrato la sua azione di pulizia sulla spiaggia di Levante, i circoli “Arcobaleno Pontino” di Latina e “Larus” di Sabaudia sono intervenuti nella spiaggia della strada interrotta e il circolo “Le Rondini” di Anzio-Nettuno ha provveduto a ripulire la spiaggia a Villa di Nerone.
Le giornate di pulizia a Roma sono state coadiuvate dal supporto di AMA S.p.A.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Spiagge e Fondali Puliti: da oggi il litorale più pulito da Capocotta a Sabaudia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.