Settimana dei Cimiteri Storici Europei, dal 27 maggio al 5 giugno



 

Roma Capitale partecipa alla “Settimana dei Cimiteri Storici Europei” organizzata dall’ASCEAssociation of Significant Cemeteries in Europe per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio cimiteriale. Da venerdì 27 maggio a domenica 5 giugno, infatti, il Cimitero Monumentale del Verano accoglierà una serie di eventi culturali e aprirà straordinariamente le porte del Centro di Documentazione.

In occasione anche delle celebrazioni del 70° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana, Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha organizzato i seguenti eventi:

  • Apertura straordinaria del Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici, allestito presso l’Ingresso monumentale del Cimitero del Verano da venerdì 27 maggio a domenica 5 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, con la presentazione di una nuova proiezione di immagini relative a monumenti funerari e celebrativi di patrioti italiani.
  • Visite guidate (1 giugno ore 15.30 – 5 giugno ore 10.30) al centro di Documentazione dei Cimiteri Storici e nel Quadriportico in occasione dell’intervento conservativo, a cura della Sovrintendenza Capitolina, al Monumento dedicato alla poetessa educatrice e patriota italiana Erminia Fuà Fusinato, che permetterà di apprezzare la migliorata leggibilità delle iscrizioni delle lapidi poste sulla scultura commemorativa. Le due visite guidate saranno gratuite e non necessiteranno di prenotazione, con appuntamento all’Ingresso Monumentale di piazzale del Verano 2).

Nel Centro di Documentazione sarà possibile visionare i seguenti materiali:

  • catalogo informatizzato del patrimonio culturale, storico e artistico del Cimitero del Verano (circa 8000 schede di monumenti funerari);
  • materiali documentari: filmati concessi dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce sulla protezione antiaerea dei principali monumenti e delle opere d’arte di Roma e sul bombardamento del 19 luglio 1943; un filmato del 1983 concesso dall’Archivio Rai Teche, documento sulle testimonianze del bombardamento di S. Lorenzo da parte degli abitanti del quartiere;
  • materiali didattici con proiezioni multimediali su temi urbanistici, storico-artistici, iconografici, storici (dall’evoluzione urbana del Cimitero alle opere di artisti, architetti, scultori, pittori sepolti al Verano, dalla storia risorgimentale alle guerre del XIX e XX secolo, alle tombe bombardate fra il 1943 e il 1944);
  • riproduzioni fotografiche dei primi anni del Novecento tratte dal volume dell’architetto Corrado Cianferoni;
  • la mostra fotografica permanente di Anna Forcella; articoli di giornali sul bombardamento di S. Lorenzo;
  • proiezioni multimediali sul lavoro svolto fra il 2000 e il 2016 di studio, salvaguardia, valorizzazione e restauro di alcuni monumenti di proprietà capitolina;
  • materiali bibliografici e di archivio relativi al complesso monumentale del Cimitero del Verano. 

Per informazioni: U.O. Monumenti di Roma tel. 06 6710 2967/5951/5953

e-mail: infocimiteristorici@comune.roma.it

Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici (aperto nei giorni indicati): Piazzale del Verano 1, Ingresso Monumentale, Torretta destra, tel. 06 4923 6254 nei giorni e negli orari di apertura.

Trasporti: Metro B Policlinico; Tram 3 e 19; Autobus C3, 71, 88, 163, 443, 448, 490, 492, 495, 542 e 545.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Settimana dei Cimiteri Storici Europei, dal 27 maggio al 5 giugno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.