Regione Lazio – Avenali, Giornata Europea dei Parchi: “Le aree protette sono un’opportunità ambientale, economica e sociale”



“Oggi in occasione della Giornata Europea dei Parchi festeggiamo le nostre aree protette, chiave di volta per una nuova economia green. La Regione Lazio, con il sistema dei parchi, accoglie ogni giorno la sfida europea per un rilancio delle aree naturali cercando di renderle veri e propri laboratori a cielo aperto in grado di produrre occupazione, di contribuire a un miglioramento della qualità della vita dei cittadini, di ospitare attività educative, ricreative, turistiche e di produzione. Dobbiamo puntare su un Effetto Parco e in questo senso strumenti come la fiscalità di vantaggio per tutti gli attori che operano in questi territori sono importanti. Ce lo chiede l’ambiente e la salute dei cittadini”, dichiara Cristiana Avenali, Consigliera regionale e coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio.

“Roma ha un enorme patrimonio di Parchi urbani e periurbani con i 16mila ettari di Roma Natura terrestri e marini, il Parco dell’Appia Antica e quello di Veio – continua Cristiana Avenali a margine del suo intervento alla Stazione Giachetti di Roma – Il progetto di Roberto Giachetti di fare di Roma una “Grande Capitale Naturale” capace di trasformare i parchi in luoghi centrali per il turismo, lo sport, l’economia, il benessere, la rigenerazione e il contrasto ai mutamenti climatici è l’idea che può lanciare Roma tra le grandi capitali europee e farla essere da esempio per il nuovo ruolo che devono avere le aree protette in tutta la Regione e in tutta Italia. Sono tante le iniziative organizzate in occasione di questa Giornata durante tutta la settimana e alle quali si può partecipare per conoscere questo immenso patrimonio”, conclude la Consigliera Avenali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio - Avenali, Giornata Europea dei Parchi: "Le aree protette sono un’opportunità ambientale, economica e sociale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16711 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.