Regione Lazio – Zingaretti: “Il Lazio è più affidabile e continua a crescere”



 

L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha reso pubblico il nuovo rapporto sul debito della Regione Lazio che premia il risanamento di bilancio portato avanti in questi mesi confermando il rating “BBB” e l’outlook “stabile”.

Le aspettative di S&P nel breve periodo sono positive con una continua riduzione del debito nel triennio 2016-2018. Il Lazio ha registrato un miglioramento già nel 2015, in anticipo di un anno rispetto alle aspettative dell’agenzia americana, tale da consentire di raggiungere il pareggio di bilancio previsto dal Governo e da rivedere verso l’alto il giudizio di S&P, da debole a medio, sulle performance di bilancio. Fra i fattori positivi citati da S&P nel suo rapporto, il buon controllo della spesa da parte della macchina amministrativa, che ha messo in campo misure per snellire i costi, il quadro istituzionale in cui opera e l’adeguata liquidità. L’agenzia evidenzia come la Regione Lazio abbia ulteriormente ridotto le spese del 5% del 2015 rispetto al 2014.

Un quadro positivo sui conti del Lazio quello delineato da S&P che nel suo giudizio prospetta un continuo miglioramento del rating regionale supportato dall’abbassamento dell’elevato deficit sanitario, in linea con il piano di rientro concordato con il Governo, e grazie allo sforzo di contenimento dei costi adottato dalla Regione.

“Oggi dall’autorevole agenzia di rating non solo arriva una conferma che le misure messe in campo dalla Regione Lazio per contenere i costi e sanare il debito sono quelle corrette, ma è anche una certificazione di affidabilità del nostro ente di fronte a tutti gli operatori del mercato finanziario. Questo – spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – ci consente di andare avanti con ancora più convinzione per rilanciare il tessuto produttivo ed economico della nostra Regione e per dare il nostro contributo a tutto il Paese. Perché se cresce la seconda regione per Pil è più forte tutta l’Italia”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio - Zingaretti: "Il Lazio è più affidabile e continua a crescere"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.