Itri – Tutto pronto per l’infiorata, ventinove quadri artistici



 

Ventinove quadri artistici, ciascuno 4×7 metri, centinaia di cittadini, decine di associazioni coinvolte tra taglio di fiori e composizione dei disegni. Torna l’Infiorata a Itri domenica prossima, 29 maggio, nella Solennità del Corpo e Sangue di Cristo. Giunta quest’anno alla 30ª edizione e il parroco di Itri, don Guerino Piccione, ha detto: «L’infiorata del Corpus Domini diventi sempre più un appuntamento che, attorno al Signore Gesù principio di unità e fraternità, rafforzi l’impegno di collaborazione tra le varie realtà della nostra bella città di Itri».

Si comincia sabato 28 alle 17 presso il Castello Medievale con l’apertura della mostra fotografica «30 anni di Infiorata Itrana»; alle 19 nella chiesa dell’Annunziata la Messa con benedizione degli artisti che a partire dalle 21 inizieranno a disegnare i bozzetti a terra. In contemporanea ci sarà intrattenimento musicale e sketch teatrali.

Domenica 29 alle 6.30 inizierà la composizione dei quadri che durerà per tutta la mattinata. Alle 12.30 l’Angelus e visita di monsignor Fabio Bernardo D’Onorio. Dopo gli ultimi ritocchi nel pomeriggio, partenza alle ore 18 della processione eucaristica dalla chiesa di san Michele Arcangelo, nel centro storico di Itri alta. Qui ci saranno i primi quadri: piazza Sant’Angelo, largo Staurenghi e Porta Mamurra. Altri quadri saranno poi in piazza Umberto I, piazzetta Sinapi e vico Visinali.

Sarà però Via della Repubblica nei pressi di Santa Maria Maggiore, con i suoi 22 splendidi quadri, a veder passare il Corpus Domini intorno alle ore 19.30: un lungo, morbido e multiforme tappeto per onorare Gesù Eucaristia. Alle 20.30 la processione giungerà alla chiesa dell’Annunziata, dove sarà celebrata la Messa. Gianluca Erbinucci, della Pro Loco di Itri: “L’Infiorata rappresenta un evento unico nel contesto del Sud Pontino, al quale non si può mancare. E può essere l’occasione per far visita alla nostra bella città di Itri”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Itri - Tutto pronto per l'infiorata, ventinove quadri artistici

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.