Ducati Multistrada 1200 Enduro: il nostro test



La Multistrada 1200 Enduro è una vera Ducati, dal carattere forte, che esalta la guida sportiva ed il piacere di stare in sella. Grazie alla concessionaria ufficiale di Napoli, la Cdm Motors di Via B. Brin, abbiamo avuto modo di provare le enormi scariche di adrenalina che è in grado di offrire una volta messa in moto.

Il bicilindrico Testastretta DVT da 1198 cc. sprigiona 160 cv a 9.500 giri e 135 Nm di coppia a 7.500 giri; numeri impressionanti, da vera replica sportiva. Ci sono 4 riding mode: Enduro, Urban, Sport e Touring e c’è di serie il Vehicle Hold Control, funzione che attiva il freno posteriore nelle partenze in salita. Ciascun riding mode è completamente personalizzabile. Le sospensioni hanno una escursione maggiorata a 200 mm, i cerchi sono a raggi con l’anteriore da 19 pollici. In sella si avvertono l’altezza e la maestosità della moto.

Sui tratti extra urbani guidati si apprezzano le doti del motore e della ciclistica, perché anche nella versione Enduro, la Multistrada è una efficacissima creatura che danza sicura e rapida tra le curve. Ogni volta che si spalanca il gas, la colonna vertebrale avverte subito scariche elevatissime di pura adrenalina. Sui tratti autostradali bisogna stare molto attenti a non farsi prendere dall’istinto naturale di girare fino in fondo la manopola, altrimenti è facile raggiungere velocità vicino ai 200 Km/h in frazioni di secondo; il rischio di vedersi ritirata la patente è elevato!

La protezione aerodinamica su queste strade è ottima ed è bello ascoltare il rombo del motore; il parabrezza è regolabile e tutto è al suo posto e a portata di mano Rombo che attira l’attenzione e gli sguardi di tutti, ma proprio tutti, in città….Il fascino estetico si abbina alla perfezione con il sound del pompone; nelle strade partenopee che ho imboccato, nessuno è rimasto sordo e insensibile alla musica incantatrice avvolta in un bell’abito della nuova Multistrada….Le sospensioni lavorano egregiamente anche quando l’asfalto è sgretolato o addirittura spuntano piccoli crateri dal manto stradale. Comfort e stabilità non mancano mai così come non mancano mai la prontezza e l’efficacia dell’impianto frenante.

La Multistrada 1200 Enduro non è un mero esercizio stilistico; è la manifestazione della massima tecnologia Made in Borgo Panigale, dove i sogni diventano realtà prima ancora di sognarli. Chi ha voglia di testarla su strada può chiedere il demo ride al dealer ufficiale Cdm Motors di Napoli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ducati Multistrada 1200 Enduro: il nostro test

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.