Roma – Santori, FDI: “Dirigenti assunti da Marino in 25 giorni, Tronca intervenga”



“Alla luce delle dichiarazioni del Commissario straordinario di Roma Tronca chiede di riflettere sul tema della corruzione e sull’importanza di un’amministrazione trasparente, ritengo sia intanto opportuno e necessario non sottovalutare la delibera dell’Autorità Nazionale Anti corruzione n. 207 del 2 marzo 2016 che chiedeva di intervenire entro 45 giorni su 18 punti fondamentali per affrontare e risolvere i gravi casi d’illegalità che hanno dilaniato la Capitale. Ad oggi ci risulta che alcuni punti non siano ancora stati affrontati” lo dichiara Fabrizio Santori , consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale in merito alle nomine sospette di numerosi dirigenti del Comune di Roma.

“Ad esempio a gennaio del 2015 avevamo già chiesto chiarimenti all’ex sindaco Marino e all’ex Assessore alla Legalità e Trasparenza Sabella, in merito alle sospette procedure di reperimento del personale dirigente, avvenute senza candidature selettive, con iter differenti e in tempi eccessivamente brevi, trascurando la possibilità d’impiego delle risorse interne da cui il Comune avrebbe potuto risparmiare circa 1 milione e 500 mila euro nell’arco di un triennio. Tale richiesta di accertamento è stata poi inoltrata dal sottoscritto al presidente dell’Anac Cantone a cui avevamo chiesto, in virtù dei principi di imparzialità e ai fini del rispetto delle norme sulla trasparenza, se il termine di circa 25 giorni tra l’indizione dell’avviso di reclutamento e l’atto deliberativo di autorizzazione all’assunzione fosse un termine congruo. I recenti blitz della Guardia di Finanza al Comune di Roma per acquisire gli atti relativi alle nomine sospette, sembrano finalmente dare ragione alle numerose denunce e segnalazioni, supportate da verifiche effettuate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, che con la delibera n. 207 del 2 marzo 2016 ha individuato ben 18 punti su rilievi e criticità contestabili a Roma Capitale. Auspico che Tronca faccia luce sui dirigenti assunti dall’ex sindaco Marino e nel contempo dando risposte puntuali alle attività ispettive di Anac sulle procedure utilizzate” conclude Santori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Santori, FDI: "Dirigenti assunti da Marino in 25 giorni, Tronca intervenga"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.