Fiumicino – Musica classica, arriva il primo concorso musicale nazionale



“A Fiumicino il primo concorso musicale nazionale”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Scuola e al Sociale Paolo Calicchio, in merito all’inaugurazione di Fiumicino Classica. L’evento è stato realizzato dall’Istituto Comprensivo “Porto Romano”, in collaborazione con l’Assessorato al Sociale e alla Scuola del Comune di Fiumicino, l’Associazione Culturale “I Colori del Suono” e patrocinato dalla Regione Lazio.
“Il progetto – dice la Preside Lorella Iannarelli – coinvolge oltre 400 ragazzi, dagli otto ai 19 anni, e vuole avviare un’esperienza formativa ed educativa attraverso la pratica musicale, ovvero mettere in contatto mondi culturali e scolastici provenienti da diverse regioni Italiane”.
“È la prima volta che Fiumicino diventa sede di un concorso musicale nazionale”, sottolinea l’Assessore Calicchio. “In questo momento – dice – nelle diverse aule i ragazzi stanno effettuando le sessioni di prova ed è bello vedere tanti giovani così appassionati al genere di musica classica. Al di là della novità, è utile e doveroso proseguire nel proporre attività musicali all’interno delle scuole, soprattutto in questo Istituto, l’unico a vantare una sezione musicale. Ritengo infatti che la musica sia un ottimo strumento a disposizione dei ragazzi per esprimere al meglio la loro personalità e crescere in modo sano e la grande partecipazione dimostrata in questa prima edizione documenta l’interesse che i ragazzi hanno per le discipline musicali ”.
Presente anche l’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo. “Avendo la delega alle politiche giovanili – ha detto – non posso che salutare con piacere il concorso e lavorare affinché anche sul territorio di Fiumicino i ragazzi possano godere di spazi utili ad attività culturali e ricreative, tra cui proprio la musica. A questo proposito quest’estate proprio uno spazio dove esibirsi con gruppi e complessi musicali sarà a loro dedicato all’interno della cornice di Fiumicino Estate”.
Il concorso di svolgerà dal 17 al 22 maggio. I ragazzi saranno esaminati da una Commissione composta da Docenti di Conservatorio, di Strumento Musicale, concertisti, critici musicali e docenti di musica. Domenica 22 maggio, alle ore 16.00 presso l’aula magna “Francesco Liotti”, si svolgerà il Concerto e la premiazione dei vincitori.
“Il concorso musicale sarà un’occasione per ascoltarsi attraverso il linguaggio universale della musica”, ha concluso l’assessore Calicchio, ringraziando la Dirigente scolastica dell’Istituto e tutte le associazioni e le cooperative che hanno contribuito alla realizzazione del concorso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Musica classica, arriva il primo concorso musicale nazionale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.