“Festa della Legalità”



Il 19 maggio, presso l’Istituto Comprensivo F. Baracca, in Vico Tiratoio, 25 (Napoli), dalle ore 10.00 si terrà la Festa della Legalità, manifestazione conclusiva del progetto “Calliope e la Cittadella della Legalità” Incontri e giornate di studio per la tutela dell’infanzia, dell’Adolescenza e dei Cittadini, nato dalla sinergia tra avvocati (NomoΣ Movimento Forense) e volontari di protezione civile (Centro Studi Acssa) e favorevolmente accolto dalle insegnanti dell’Istituto Comprensivo F.Baracca.

Dopo l’entusiasmante esperienza della prima edizione (anno scolastico 2014-2015) conclusasi con la pubblicazione del libro Paideia Napoletana (Edizioni Nuova Prhomos), – una silloge poetica sui temi della libertà e del rispetto per l’ambiente arricchita dal Codice della Famiglia e dai disegni e dalle illustrazioni ad opera degli alunni grazie al lavoro svolto all’interno dei laboratori creativi sulla legalità -, per quest’anno il progetto ha coinvolto gli alunni delle V (Sez. A – B -C) che hanno realizzato tre poemetti in rima baciata sui temi del bullismo, della violenza sulle donne e della Terra dei Fuochi, raccolti nel libro Odissea napoletana (Edizioni Apeiron).

 

Sono previsti gli interventi della Dott.ssa Paola Capezzuto, Preside I.C. F.Baracca, dell’Avv. Vincenzo Improta, Vicepresidente dell’Organismo unitario dell’Avvocatura (OUA), dell’Avv. Armando Rossi, Presidente Consiglio Ordine Avvocati di Napoli, dell’Avv. Vincenzo Pecorella, Consigliere Ordine Avvocati di Napoli, dell’Avv. On. Marco Di Lello, Segretario Commissione Bicamerale Antimafia, della Dott.ssa Antonella Ciaramella, Consigliere Regionale della Campania e di Maurizio Ponticello, scrittore.

 

In occasione della Festa della Legalità, saranno presentati il libro Odissea napoletana e il cortometraggio A domanda risponde, il video Due anni di passione e la mostra dei disegni realizzati dagli alunni nel corso dei laboratori creativi. Gli alunni leggeranno alcuni brani tratti dai poemetti. Le autorità intervenute, infine, consegneranno agli studenti il Diploma della Legalità.

La manifestazione è il prodotto di un’alleanza inedita tra avvocati, insegnanti e poeti uniti dallo stesso intento e sociale ed educativo.

 

 

 

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

“Festa della Legalità”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.