‘Ca.Er.etUs: dialoghi sul territorio per il territorio’: a Cerveteri dieci giorni d’arte eco-sostenibile



Dieci giorni di arte, incontri, visite guidate e musica. Sta per partire a Cerveteri, dopo il successo delle precedenti edizioni, ‘Ca.Er.etUs: dialoghi sul territorio per il territorio’, promossa dall’Associazione Interpolis Boxe e patrocinata dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri.
Al centro della manifestazione, la bellissima mostra RiArtEco, un’esposizione collettiva eco-artistica realizzata interamente con materiali di riciclo e che vede Cerveteri come quarta tappa di un tour che ha già toccato Torino, Genova e Pisa. Un ricco programma di eventi, che fino al 22 maggio farà del Centro Storico il fulcro dell’arte eco-sostenibile.
Si comincia domani, venerdì 13 alle 9.30 apertura della mostra RiArtEco. La mostra rimarrà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino a domenica 22 maggio. Sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.30. Venerdì, sabato e domenica apertura fino alle 22.00.
In Piazza Santa Maria dalle 15.00, si terrà il primo appuntamento con la ludoteca del riciclo, con laboratori di riuso creativo ed artigianato. La ludoteca tornerà anche il 15, 17, 19, 21 e 22 maggio. A Case Grifoni, primo appuntamento con le conferenze culturali su storia e cultura etrusca, ma anche sulla tutela dell’ambiente e sull’arte del riciclo. Alle 19.00 la Dott.ssa Vincenza Iorio sarà relatrice della conferenza dal titolo “Cerveteri e la Dodecapoli Etrusca”. Alle ore 21.30 in Piazza Santa Maria gruppi musicali e artisti locali in concerto.
Sabato 14 dalle ore 11.00 in Piazza Santa Maria sarà realizzata, interamente con rifiuti marini, l’opera Il Terzo Paradiso del M° Michelangelo Pistoletto, uno dei massimi esponenti della corrente dell’arte povera italiana, un’opera che vuole far nascere una nuova coscienza sociale ed ambientale nei visitatori. Alle 14.30 a Case Grifoni l’Associazione Terre Responsabili, con la collaborazione dell’Università Roma Tre organizza un incontro dedicato ai rifiuti marini e a tutte quelle associazioni impegnate nella pulizia e nella raccolta dei rifiuti dagli arenili. Dalle 15.00 alle 17.00 visita guidata al Museo Nazionale Caerite. Cultura e musica in serata. Alle 19.30 a Case Grifoni il Dott. Magnani terrà la conferenza ‘La terza frontiera della conoscenza: l’eredità di Leonardo’, mentre alle 21.30 in Piazza Santa Maria andrà in scena lo spettacolo ‘La Danza della Terra’, una performance in abiti in plastica e carta riciclata, sotto la direzione artistica di Ania Gastol.
Domenica 15 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00 visite guidate alla Necropoli della Banditaccia. Alle 20.30, in Piazza Santa Maria, spettacolo dal vivo degli Indigo Art.
Lunedì 16 dalle 11.00 in Piazza Santa Maria laboratorio di musicoterapia, un’esperienza in musica con l’utilizzo di percussioni realizzate con materiale di riciclo. Alle 16.00 a Case Grifoni conferenza ‘Il tempo, lo spazio e l’eternità’. Nel pomeriggio, alle ore 16.00 Benedetto Spadaro terrà la conferenza ‘Il tempo, lo spazio e l’eternità’, con una ricca esposizione di opere d’arte realizzate in tecnica mista con materiale di scarto, riuso e recupero.
Mercoledì 18 maggio alle 16.00 nuovo appuntamento culturale con Benedetto Spadaro che terrà la conferenza ‘Ogni disordine è pena e se stesso’.
Venerdì 20 alle ore 18.00 Vincenza Iorio terrà la conferenza ‘Cerveteri nelle storiografie dei romani’. Alle 21.30 in Piazza Santa Maria concerto live della Psychiatric Band ‘Illusioni Ottime’.
Sabato 21, alle 15.00 visita guidata a Cerveteri e al Borgo di Ceri. Alle 18.00 in Case Grifoni dibattito su Charles Peguy, scrittore, poeta e saggista francese dell’‘800. Relatore dell’incontro, Benedetto Spadaro. In serata, alle 21.30 proiezioni video e dibattiti sul tema della tutela ambientale e la valorizzazione del territorio.
Domenica 22 dalle 10.00 visita guidata nel Centro Storico di Cerveteri e al Borgo del Sasso.
Per informazioni e prenotazioni per le iniziative e le visite guidate, contattare il numero 340.12.38.485 o inviare una e-mail a silfilippi@gmail.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

‘Ca.Er.etUs: dialoghi sul territorio per il territorio': a Cerveteri dieci giorni d’arte eco-sostenibile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.