Sabaudia – Manifestazione di chiusura dei Progetti “A Scuola in Canoa” e “Remare a Scuola”



 

Tutto pronto a Sabaudia per la manifestazione di chiusura delle iniziative sviluppate con il mondo della scuola durante l’anno scolastico 2015/2016 attraverso i progetti “A Scuola in Canoa” e “Remare a Scuola”.

La manifestazione, che si svolge ormai dal 2011, si terrà domani 11 maggio presso gli impianti sportivi delle Fiamme Gialle sul lago di Sabaudia.

Saranno presenti 750 alunni di sette Istituti Scolastici del Comune di Sabaudia e dei Comuni limitrofi, oltre all’Istituto Comprensivo Nettuno IV di Nettuno e al Liceo Artistico “Teodosio Rossi” di Priverno che sta realizzando per l’occasione un magnifico mosaico con l’effige delle Fiamme Gialle.

Sarà presente anche l’Istituto De Cupis di Roma che lo scorso novembre, grazie alla fattiva collaborazione con il M.I.U.R. ha partecipato a Sabaudia al “Campus Fiamme Gialle”.

Durante la manifestazione verrà inaugurata la nuova palestra intitolata al Col. Gaetano Bellantuono, Comandante del III Nucleo Atleti dal 1987 al 2012. In 25 anni di ininterrotta azione di comando si sono susseguite generazioni di campioni che hanno contribuito ad elevare il prestigio delle Fiamme Gialle in Italia e nel mondo.

Tale importante opera di ristrutturazione è stata resa possibile grazie all’intervento di CONI Servizi, che attraverso proprie risorse ha consentito la realizzazione di un nuovo piano adibito a sala remoergometri e pagaiergometri, con servizi idonei ad accogliere atleti diversamente abili che servirà da importante supporto tecnico per le attuali e future generazioni di atleti, nella consapevolezza che a Sabaudia nascono e crescono “Campioni” e che le 15 medaglie olimpiche conquistate (5 oro, 5 argento, 5 bronzo) dall’edizione di Barcellona 1992 a quella di Londra 2012 e le 67 medaglie mondiali sono il frutto del lavoro sinergico con il CONI e le Federazioni Sportive.

Proprio per celebrare tale circostanza saranno presenti alcune delle storiche medaglie olimpiche conquistate a Sabaudia tra cui Agostino Abbagnale, Catello Amarante, Andrea Facchin, Simone Raineri, Antonio Rossi, Antonio Scaduto che non hanno voluto mancare all’importante appuntamento.

Saranno presenti inoltre, il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni, il Capo della Preparazione Olimpica del CONI Dott. Carlo Mornati, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza Generale Giorgio Bartoletti, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, il Direttore della Scuola dello Sport Dott.ssa Rossana Ciuffetti.

Il programma della giornata prevederà una parte didattica, attraverso la spiegazione e la successiva dimostrazione dei gesti propriamente “tecnici” della canoa e del canottaggio ed una parte ludico-sportiva, con la possibilità di far vivere una giornata insieme agli atleti di spicco delle Fiamme Gialle.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sabaudia - Manifestazione di chiusura dei Progetti “A Scuola in Canoa” e “Remare a Scuola”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.