Casal Palocco – Cerimonia di premiazione, XVI° edizione ‘Il Telescopio’



Venerdì 13 maggio si svolgerà la Cerimonia di premiazione del Concorso letterario ‘Il Telescopio’ presso il cinema-teatro San Timoteo di Casalpalocco. Alla presenza della presidente dell’omonima Associazione culturale, professoressa Sara Morina, di una selezionata giuria tecnica e del Commissario Straordinario X Municipio Domenico Vulpiani saranno premiati gli autori di saggi, poesie e racconti e consegnato il Premio speciale ‘Il Telescopio’. Ingresso libero

Casalpalocco – Grande attesa per la cerimonia di premiazione del prestigioso Concorso letterario ‘Il Telescopio’, giunto quest’anno alla XVI edizione. Ad ospitare la manifestazione, che si svolgerà venerdì 13 maggio, alle ore 16, la sala del cinema-teatro della chiesa San Timoteo in via Apelle 1, Casalpalocco. L’ingresso è libero.

‘IL TELESCOPIO’ – Il concorso letterario ‘Il Telescopio’, fondato dalla professoressa Sara Morina, presidente dell’omonima Associazione culturale nata a Casalpalocco, rappresenta da ormai da sedici anni un significativo punto di riferimento, nonché un irrinunciabile appuntamento tra le manifestazioni del X Municipio e della Capitale. Punto di forza di questo Concorso, la prerogativa di riuscire sempre a coinvolgere adulti, giovani, studenti e chiunque abbia il sogno di rendere pubblico un suo scritto, condividendo con gli altri il momento di creatività che ha portato alla composizione di una poesia, un racconto, un saggio o un libro.

I PARTECIPANTI – Anche quest’anno il concorso letterario ‘Il Telescopio’ è riuscito ad interessare e coinvolgere moltissime persone di tutte le età, riuscendo in particolare ad avvicinare i più giovani al piacere della scrittura. “Poter esprimere un’emozione attraverso uno scritto e condividerla con gli altri, appassionarsi alla lettura sono un dono prezioso: amo per questo invitare le persone a tirar fuori dal cassetto racconti e poesie”, ha spesso spiegato la Presidente Sara Morina che, guidata dall’amore per la parola scritta, ha fatto la carta vincente e la caratteristica de ‘Il Telescopio’. I numerosi lavori inviati sono stati esaminati da una selezionata giuria tecnica. Durante la cerimonia i premiati potranno leggere dei passi tratti dai loro lavori per il piacere degli ospiti presenti in sala. I premiati sono un centinaio, dei quali 50 studenti.

GLI OSPITI – Alla cerimonia di premiazione del Concorso, che gode del Patrocinio del X Municipio di Roma Capitale, interverranno il Commissario Straordinario X Municipio, dottor Domenico Vulpiani, Alessandro Onorato, già Consigliere Roma Capitale, Ornella Bergamini, già Consigliere e Presidente del Consiglio Municipale X e Dirigente Scolastico, Leandro Aglieri, Presidente “Rinnovamento di Palocco”, e Leila Zamar, Scrittrice.

LEANDRO AGLIERI – “Il Concorso letterario ‘Il Telescopio’, diventato una vera e propria istituzione a Casalpalocco, nel X Municipio e nel Comune di Roma, è nato su iniziativa di mia madre, Sara Morina, che ancora prima aveva creato un ‘salotto letterario’, credendo fortemente nel valore della cultura come imprescindibile strumento dell’essere umano di arricchimento spirituale”, spiega Leandro Aglieri, Presidente del Comitato Rinnovamento di Palocco. “Io stesso componevo poesie e giovanissimo ho dato alle stampe un libro, ‘Poesie per i miei compagni di scuola’, anche se ormai ho ‘appeso la penna al chiodo’, ma la passione per la lettura e la scrittura sono rimaste intatte. Il bello, la ‘rarità’ e la qualità uniche sono la capacità di coinvolgere persone di tutte le età, dal bambino di nove anni al nonno di novanta, così come è accaduto. E’ un concorso”, conclude Leandro Aglieri, “per così dire ‘trasversale’, gioioso, che crea entusiasmo e amore per la cultura”.

IL PROGRAMMA

Apertura Premio Letterario Telescopio 2016

Prof. Sara Morina – Presidente Il Telescopio

Domenico Vulpiani – Commissario Straordinario X Municipio (Patrocinio)

Alessandro Onorato – già Consigliere Roma Capitale

Ornella Bergamini – già Consigliere e Presidente del Consiglio Municipale X e Dirigente Scolastico

Leandro Aglieri – Presidente “Rinnovamento di Palocco”

Leila Zamar – Scrittrice

Premiazione STUDENTI (47 coppette piccole)

Istituto privato Vittorio Alfieri (6 studenti)

Scuola Media Alessandro Magno (laboratorio di poesia, due classi,

31 studenti)

Istituto Comprensivo Matteo Bandello (6 studenti)

Istituto Comprensivo Mastroianni – Scuola Media Carducci (4 studenti)

Premiazione NARRATIVA

Racconti (primo premio ex-aequo-3CG, secondo-3CM e terzo-3CM)

Premio alla cultura (primi-3T)

Libri (primi-5T)

Giornalismo (2T)

Premiazione POESIA

Primo (3CG), secondo (3CG) e terzo premio (3CG)

Premio alla cultura (primi – 4T, secondi – 4T e terzi – 3CM)

Premio speciale “Il Telescopio” (primi-3CP, secondi-3CP e terzi-5CP)

Poesie romane (4CM)

Chiusura Premio Letterario Telescopio 2016

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Casal Palocco - Cerimonia di premiazione, XVI° edizione ‘Il Telescopio’

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.