Fiumicino – Terminerà il 13 maggio l’iniziativa “Nel segno dell’articolo nove”



Sono in corso in questi giorni e termineranno il 13 maggio 2016 a Villa Guglielmi le giornate conclusive dell’iniziativa “Nel segno dell’articolo nove. Il porto di Roma imperiale e la necropoli dell’Isola Sacra si raccontano agli studenti”. L’iniziativa, promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma quest’anno ha coinvolto circa 600 partecipanti tra gli alunni iscritti al terzo anno delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Fiumicino in un percorso di apprendimento che ha coniugato alcune nozioni elementari di diritto costituzionale e di legislazione dei beni culturali, di storia e di archeologia con la visita alle aree archeologiche e lo svolgimento di specifiche attività di laboratorio fotografico, svolte in sinergia con gli istituti scolastici. Attività culminate nella preparazione e nell’allestimento di una mostra fotografica conclusiva delle immagini realizzate, presso la sede comunale di Villa Guglielmi. “È stata un’opportunità di conoscenza di uno dei luoghi storici, naturalistici e archeologici più importanti e significativi del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Fiumicino, Arcangela Galluzzo – rivolto quest’anno ai ragazzi di terza media delle nostre scuole. Così come recita il secondo comma dell’articolo 9 della nostra Costituzione “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.
Le visite delle scuole del territorio alla mostra fotografica di Villa Guglielmi seguiranno questo calendario: stamattina è stato il turno dell’Istituto Comprensivo Colombo; domani mattina dalle 9 alle 12.30 sarà il turno dell’Istituto Comprensivo Porto Romano; mercoledì 11 maggio 2016, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 l’Istituto Comprensivo Lido Faro; giovedì 12 maggio 2016, dalle 10.30 alle ore 12.30 l’Istituto Comprensivo Maccarese; giovedì 12 maggio 2016, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 l’Istituto Comprensivo Torrimpietra, plesso di Torrimpietra; venerdì 13 maggio 2016, dalle ore 9.30 l’Istituto Comprensivo Torrimpietra, plesso di Aranova.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Terminerà il 13 maggio l'iniziativa "Nel segno dell'articolo nove"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.