Ronciglione – Corso di educazione ambientale e falconeria



Il Comune di Ronciglione prosegue il percorso, avviato lo scorso anno, di attività di promozione del benessere animale, di educazione ambientale, di interventi assistiti con gli animali, di lezioni di antropologia didattica, nell’ambito di un progetto più ampio sviluppato di concerto con il Ministero della Salute, che tanto successo ha riscontrato tra i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
Nel corso di quest’anno, e grazie ad un progetto presentato dall’ASD Il Nido del Falco, verrà realizzato un progetto di falconeria e di educazione ambientale rivolto ai ragazzi della scuola elementare e media. Lo scopo è la sensibilizzazione dei giovani a conoscere gli animali e la natura per impararne il rispetto ed a viverla in modo corretto. Nello specifico, oggetto delle attività saranno la salvaguardia e la tutela di specie autoctone di rapaci diurni e notturni presenti sul territorio nazionale.
Temi saranno il bracconaggio, la biodiversità, ma soprattutto la cultura, la legalità e la solidarietà nel rapporto con gli animali, al fine di raggiungere una corretta educazione e coscienza ambientale.
Il Centro Volo Rapaci “Il Nido del Falco” si è profondamente dedicato a questi percorsi di educazione ambientale, basati su aspetti storici, socio culturali e di sensibilizzazione verso i giovani. L’Associazione si recherà direttamente nelle scuole con uno o due falconieri ed una serie di 3-4 rapaci tra Falconidi, Accitridi e Strigidi. Ogni percorso verrà adattato alle esigenze e conoscenze dell’età e grado di istruzione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ronciglione - Corso di educazione ambientale e falconeria

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.