V° Municipio – Il Masterplan è una realtà, il 9 maggio la presentazione ufficiale



Lunedì 9 maggio alle 17:00 presso il Centro Carni in viale Palmiro Togliatti 1282 verrà presentato alla Stampa, alle Autorità e all’Ordine degli Architetti il masterplan ” Le città del Municipio Roma V. Pubblico, Privato, Comunità”.

Il masterplan è frutto  di un lungo anno di lavoro di pianificazione urbana condivisa avviata con il progetto Roma V 2030, finalizzato a definire le connessioni tra comunità, obiettivi pubblici e risorse, e a promuovere l’innovazione sociale come strumento per rispondere ai nuovi bisogni espressi dal territorio.

Come possiamo leggere nell’abstract del piano ”…è uno strumento strategico per la conoscenza e l’interpretazione dei processi in atto della programmazione urbanistica del territorio municipale. E’ una evoluta assunzione di responsabilità politica per la crescita e la trasformazione dell’economia sociale e del lavoro nelle Città del Municipio Roma V(…) Pubblico, Privato e Comunità sono, insieme –operatori, fruitori e gestori dei luoghi interessati dal progetto – con ruoli specifici per una nuova assunzione di responsabilità civica”. Il masterplan individua chiaramente la formazione e il lavoro come i pilastri su cui fondare la vita della comunità territoriale  e propone una visione del territorio finalizzata alla massima espressione di tali attività nel rispetto dell’ambiente  e dell’integrazione sociale.

Il masterplan , senza dubbio, rappresenta il primo atto anticipatore del futuro Comune Urbano Roma V dell’Area Metropolitana di Roma.

L’obiettivo che il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri, l’assessore municipale alle Politiche Urbanistiche, Edilizia Privata, Mobilità e Progetti Speciali, Giovanni Assogna e il curatore del Masterplan e coordinatore del gruppo di lavoro, Maurizio Moretti, si sono prefissi è quello di ripensare lo spazio pubblico insieme ai cittadini, sviluppando quindi una  pianificazione strategica urbana condivisa che vedrà coinvolte in una azione di sussidiarietà tutte le componenti del management urbano.

Sarà presente anche la mostra fotografica “IL LAVORO” a cura di Pasquale Aiello e Antonio De Carolis

Fotografie di Pasquale Aiello, Antonio De Carolis e il seminario interattivo a cura di Flavia Montini e Giovanni Piperno, ADLM architetti e Dominga Colonna ”Le Città del Municipio Roma V e il Progetto del Masterplan” a cura di arch. Maurizio Moretti.  Verranno proiettati i cortometraggi Come un Castello (di Flavia Montini) menzione speciale concorso “Ricomincio da cinque” e Quasi Eroi (di Giovanni Piperno) Nastro d’argento 2016. E infine sarà presente il Progetto fotografico “Il Bruco”a cura di Dominga Colonna.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

V° Municipio - Il Masterplan è una realtà, il 9 maggio la presentazione ufficiale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.