Fiuggi – Al via i cori di Cantabilia 2016



Un week-end tutto dedicato al canto corale quello dal 6 all’8 maggio nella cittadina termale. Una seconda edizione in grande stile quella di “Cantabilia 2016”, l’evento musicale – patrocinato dalla Provincia di Frosinone e dal Comune di Fiuggi e con il supporto del Comitato Nazionale per l’Apprendimento della Musica, in cui bambini, ragazzi e adulti potranno seguire diversi laboratori tenuti da importanti maestri del panorama musicale italiano.

Ideata dall’associazione “La chiave delle arti”, che promuove forme di arte e di spettacolo con un occhio di riguardo per le famiglie, Cantabilia – con la direzione artistica di Marilena Lopergolo e Solidea Falcetelli presenta in questo secondo anno grandi novità a partire dalla location: la cornice della manifestazione sarà infatti il Parco Termale della Fonte di Bonifacio VIII, sede della festa di inaugurazione e dell’esibizione finale dei cori e di tutti i partecipanti.

Un “sold out” raggiunto già da un mese, con oltre cinquecento partecipanti soprattutto romani, che si divideranno nei cinque laboratori previsti: “Coram populo”, canti della tradizione popolare italiana con il M° Dodo Versino; “Scusa ma ti CANTO … Amore!”, l’amore in musica condotto dal M° Fabrizio Vestri; “What’s Happi’-ness?” la musica Gospel diretta dal M° Nehemiah H. Brown; “AfroPopChoir, cantare con ritmo!” viaggio nella musica etnica con il M° Dario Piumatti;  e il “Coro a sorpresa” vocalizzo per voci bianche diretto dal M° Camilla Di Lorenzo.

Tanti e di gran livello i cori partecipanti alla manifestazione, per questo li citiamo tutti: Coro InsiemeCanto; OASI di Roma Capitale; Polifonico della S.I.A.E. di Roma; Settecamini; Il Mio Canto Libero; “I ragazzi di via Paladini”; Coro Scolastico dell’I.C. Margherita Hack; Grifoncoro; Albertelli; Filone; Pascoli; Garibaldi; e Campanelle Colorate.

Un appuntamento dedicato a chi non ha mai cantato, a chi canta già in un coro, a chi avrebbe voluto farlo ma non ne ha mai avuto l’occasione, a chi canta bene, a chi crede di non saper cantare, a chi vuole mettersi in gioco, a chi vuole mettersi alla prova con brani e arrangiamenti di facile portata.

Un’aria festosa di note musicali e motivetti orecchiabili che inonderà le strade di Fiuggi nel prossimo weekend: bambini e ragazzi sfideranno mamma e papà attraverso repertori e arrangiamenti di facile portata tra etno pop, gospel, voci bianche, brani a tema, canti popolari.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiuggi - Al via i cori di Cantabilia 2016

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.