Nettuno – De Franceschi, Città Futura: “Grazie “Stella del Mare”, bravi tutti, quando è vero bisogna dirlo”



“Bravi tutti, quando è vero bisogna dirlo! – questa la considerazione di Paola De Franceschi del Movimento Città Futura di Nettuno – E soprattutto diciamo GRAZIE all’Associazione “Stella del Mare” e al suo gruppo storico che hanno organizzato la manifestazione del 30 aprile u.s. rievocando l’approdo della statua della Madonna delle Grazie, risalente al 1550.
I potenti scoppi degli archibugi, gli sbandieratori, la sfilata cinquecentesca in costume, hanno portato grande festa nelle vie della città di Nettuno. E’ piaciuta a tutti, a chi si è esibito al marziale rullìo di tamburi e zampogne, a chi ha sfilato interpretando il personaggio dettato dal costume (c’ero anch’io ed altri attivisti del nostro mivimento), alla folla che ha riempito il borgo ammirando i figuranti in gran lustro e ha seguito tutto l’evento lungo la via principale della città, agli operatori commerciali che hanno visto il moltiplicarsi della clientela.
Un GRAZIE speciale va al Presidente dell’Associazione, dott. Gianfranco Rabini che è anche segretario del Movimento Città Futura: “Grazie Gianfranco, perché condividi con noi il tuo amore per la cultura trasformandolo in una grande festa per la nostra città e perché, ancora una volta, hai dimostrato come l’impegno e la dedizione di pochi possono fare la differenza”.
Sono le persone che fanno le cose, e le fanno bene quando dietro c’è la passione, la capacità organizzativa, e investimenti che, spesso e volentieri, provengono dalle proprie tasche.
E allora, vogliamo almeno dire: GRAZIE? GRAZIE a chi ha lavorato dietro le quinte, alle gentili signore che mantengono in vita i preziosi costumi, alle coordinatrici della sfilata, a chi ha preparato crostate , ciambelle e dolcetti per accogliere i gruppi storici che ci hanno stupito con le loro esibizioni e non si sono risparmiati neanche sotto la pioggia. GRAZIE per gli spettacolari fuochi pirotecnici che ci hanno tenuti a bocca aperta verso il cielo in un susseguirsi di “haaaah”, “hooooh”, ed hanno trionfalmente chiuso la serata di fronte alla statua della Vergine, approdata e ormai definitivamente parte di questo territorio, della nostra tradizione, della nostra cultura e, soprattutto, della nostra devozione.
GRAZIE “Stella del Mare”. GRAZIE Nettunesi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nettuno - De Franceschi, Città Futura: "Grazie "Stella del Mare", bravi tutti, quando è vero bisogna dirlo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.