Autodromo di Franciacorta: al via la stagione del CIV Junior



Nel prossimo weekend dal 7 all’8 maggio a Franciacorta, presso l’autodromo “Daniel Bonara”, partirà la stagione del CIV Junior, che vedrà competere, nei Campionati Italiani Minimoto (classi Junior A, Junior B, Open A, Open B, Open C, Gentlemen) e MiniGP (MiniGP 50cc, PreMiniGP 50cc con l’apporto del Trofeo Italia OHVALE GP-0), le giovani promesse della velocità italiana.

Il progetto CIV Junior ha l’obiettivo di scoprire i nuovi talenti ed i futuri piloti da portare nei campionati nazionali ed internazionali di categoria superiore, grazie al lavoro dei tecnici del Settore Tecnico Federale che seguono i piloti in erba dispensando consigli e guidandoli nell’affrontare le competizioni con maggiore consapevolezza.

L’edizione 2016 del Campionato Italiano Minimoto si disputerà in sette tappe nei più importanti circuiti di Minimoto nazionali. La formula della gara prevede prove libere al sabato e gare doppie la domenica. Dopo il rinvio, a causa di un violento nubifragio, della prima gara che doveva tenersi a Jesolo il 24 aprile, i giovani piloti sono pronti a debuttare sul circuito di Franciacorta per il doppio round che rappresenta il primo effettivo appuntamento stagionale. I piloti forniti di licenza Miniyoung, Minivelocità, Junior e Senior saranno divisi in sei classi: Junior A, Junior B, Opena A, Open B, Open C e Gentlmen.

Il Campionato Italiano MiniGP, al suo debutto stagionale, prevede nel 2016 cinque tappe di cui la prima si disputerà il prossimo fine settimana a Franciacorta.
Sono tante le novità regolamentari e tecniche della stagione che sono state studiate per esaltare il talento dei più giovani garantendo un clima di divertimento e di sana competizione. Le classi dell’italiano MiniGP son le seguenti: MiniGP 50cc e PreMiniGP 50cc (monomarca formativo su base Metrakit Mini GP 50 SP) con l’apporto del Trofeo OHVALE GP-0 (serie frutto della partnership tra la FMI e OHVALE S.r.l.).
I circuiti scelti per le competizioni di questo campionato, sono stati selezionati per le loro caratteristiche tecniche, prima fra tutte la lunghezza, che consentirà ai giovani piloti di prendere confidenza con le “ruote alte”. Il calendario prevede tappe a Magione, Varano de’ Melegari, Vallelunga, Pomposa e Franciacorta. Il programma di gara del weekend presso l’autodromo “Daniel Bonara” prevede: il 7 maggio mattina un turno unico di prove libere seguito dalle qualifiche ufficiali, mentre il giorno dopo si terranno le competizioni per ogni classe.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Autodromo di Franciacorta: al via la stagione del CIV Junior

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.